Qui in Occidente la Square Enix è famosa soprattutto per essere una casa di sviluppo di videogiochi di successo avendo dato alla luce la saga di Final Fantasy o di Nier ad esempio. In Giappone però la compagnia si occupa dell’intrattenimento a 360 gradi essendo protagonista anche del mondo manga.
Ovviamente se pensiamo delle case editrici nipponiche i primi nomi che vengono in mente sono quelli della Shueisha, della Kodansha o la Kadokawa ma anche Square Enix ha la sua vasta fetta di pubblico. Nello specifico quest’ultima ha fondato la Gangan Comics con cui distribuisce manga di vario genere.
La prima rivista, inoltre, arrivò nel 1991 con la Monthly Shonen Gangan. A quest’ultima si aggiunsero vari altri magazine come Monthly GFantasy, Young Gangan, Big Gangan e Monthly Gangan Joker, e questi sono solo i più famosi.
Passando alle opere passate sotto Gangan Comics, ci sono degli autentici successi come FullMetal Alchemist, Soul Eater, Black Butler, Hanako Kun, Pandora Hearts e tutti le serie ispirate ai giochi Square Enix come Kingdom Hearts, Final Fantasy e Dragon Quest.
Come molte altre realtà editoriali, dunque, anche Square con il tempo ha deciso di espandersi e passare al digitale con l’applicazione Manga UP!. Questa è stata creata nel 2018 e fino a pochi giorni fa era scaricabile solamente in Giappone.
Ma non solo, persino il catalogo risultava spoglio con pochissime opere di rilievo come il manga di Nier, The Misfit of the Demon King Academy e I Viaggi della Strega- Journey of Elaina. Tramite l’account Twitter ufficiale dell’applicazione, quindi, siamo venuti a sapere come l’applicazione è stata resa disponibile anche nel resto del mondo, Europa inclusa.
Ovviamente proprio come Manga Plus, anche Manga UP! verrà aggiornato di settimana in settimana con nuovi capitoli e nuove opere. Qui, dunque, troveremo i migliori manga di Gangan Comics sfogliabili gratuitamente fino al terzo capitolo.
Superata quella soglia, infatti, sarà necessario abbonarsi all’applicazione per proseguire con la lettura. Non bisogna dimenticare, infatti, come la piattaforma sia relativamente giovane e per questo con ancora un’utenza basta. Con l’arrivo di maggiori fruitori, infatti, potremmo avere in futuro persino dei prezzi più convenienti.
Tra le opere più recenti presenti su Manga UP!, dunque, citiamo My Dress- Up Darling, Horimiya e The Case Study of Vanitas. Vedremo, infine, se l’applicazione riuscirà a diffondersi anche qui in Italia.
Di giochi basati su Pathfinder, il famoso gioco di ruolo in linea con Dungeons&Dragons, se…
Il campione nazionale del torneo di Mortal Kombat, svoltosi nel 2019, ha rilasciato un'intervista esclusiva.…
Warner pianifica il futuro cinematografico dopo la fusione con Discovery: il prossimo Superman sarà un…
Il remake di The Last of Us part I sta per uscire ed esiste un…
Lo sviluppatore americano Rob Hale ha deciso di regalare i suoi videogiochi poco prima di…
L'industria videoludica italiana continua a crescere e comincia a farsi largo in quella mondiale: Aftermath…