Grandi notizie per i fan del gioco di carte a tema fantasy Magic: The Gathering! La 20th Century Fox avrebbe infatti da poco raggiunto un accordo con la Hasbro per l’acquisizione dei diritti per la realizazione dell’adattamento cinematografico di Magic: l’Adunanza, intravedendo una possibilità di lancio di un franchise a larga scala, come è stato per Harry Potter e Il Signore degli Anelli.
Per l’adattamento la major ha ingaggiato Simon Kinberg, sceneggiatore-produttore già a lavoro su altri progetti degli studios, quali X-Men e Fantastic Four, e nella nuova serie di film di Star Wars. Kinberg sarà anche direttore del franchising, o Stregone Supremo, se si vuole, per svillupare una serie di film in sintonia con le scelte della Hasbro.
Magic è il primo gioco di carte collezionabili pubblicato nel 1993 dalla Wizards of the Coast e creato da Richard Garfield. In Magic le carte rappresentano le magie a disposizione di un mago che si confronta in una battaglia con un altro o più maghi. Ognuno dei contendenti ha a disposizione creature, incantesimi, stregonerie, artefatti per cercare di sconfiggere uno o più avversari. Ogni carta ha un potere differente, e alcune di queste sono molto rare ed estremamente preziose.
Kira Goldber e Ryan Jones sono stati fondamentali nell’acquisizione da parte di Fox. Sia Hasbro che Wizards of the Coast supervisioneranno la qualità della film in fase di realizzazione. Ricordiamo che nel 2014 Wizards of the Coast è stata coinvolta di un’altra produzione cinematografica, Dungeons & Dragons per Universal Pictures, anche se il progetto è ancora a rischio a causa di alcuni problemi legali.
Non conosciamo i tempi del progetto ma, se dovessimo paragonarlo a quello della Legendary Pictures per Warcraft, crediamo che ne vedremo delle belle.