Cinema

Lutto nel mondo del cinema: è morto uno degli artefici di Ghostbuster

Il mondo del cinema piange la scomparsa di uno degli artefici del film cult degli anni ’80 Ghostbuster: una tragedia immane.

Se n’è andato un altro grande protagonista del mondo del cinema mondiale, un regista e produttore che ha messo la firma su alcuni dei film che hanno fatto la storia del cinema americano degli anni ’80: Ivan Reitman. Il regista aveva 75 anni e al momento non è chiaro cosa abbia causato la sua dipartita.

L’annuncio della morte del regista, deceduto nel suo appartamento di Montecito, è stato fatto dalla famiglia con un comunicato stampa sul quale si legge: “La nostra famiglia è in lutto per la perdita inaspettata di un marito, padre e nonno che ci ha insegnato a cercare sempre la magia nella vita”. Nel comunicato si legge anche: “Ci conforta il fatto che il suo lavoro di regista abbia dispensato risate e felicità a innumerevoli altri in tutto il mondo. Mentre piangiamo in privato, speriamo che coloro che lo hanno conosciuto attraverso i suoi film lo ricorderanno per sempre”.

Chi era Ivan Reitman

Per i più giovani il nome di Ivan Reitman potrebbe non dire nulla, ma chi ha vissuto da adulto o adolescente gli anni ’80 e ’90 ha passato sicuramente buona parte del suo tempo a vedere i film da lui girati e prodotti. Nato a Komarno, nell’attuale Slovacchia, nel 1946, è fuggito negli Stati Uniti quando era ancora un bambino con la sua famiglia. L’insediamento del regime comunista, infatti, minacciava la salvaguardia della loro vita e prima che fosse troppo tardi hanno trovato rifugio negli Usa.

Proprio in America Reitman si è appassionato alla musica, al teatro ed infine al cinema. Il suo primo film da regista è uscito nel 1971, quando aveva appena 25 anni. Il successo mondiale però è giunto solo nel 1984, quando ha firmato uno dei film di culto di quegli anni: Ghostbuster. Prima della commedia paranormale, Reitman aveva firmato alcune commedie che avevano lasciato il segno come ‘Animal House‘ (altro film cult) e ‘Stripes: un plotone di svitati’. Nel 1989 ha aggiunto al suo curriculum anche il seguito di Ghostbuster e negli anni ’90 ha prodotto alcune commedie di grande successo.

In molti ricorderanno il film con Schwarzenegger ‘Junior’ oppure, sempre con l’attore austriaco ‘Un polizziotto alle elementari’, e ancora il film di animazione a metà live action ‘Space Jam’. Insomma Reitman ha messo la firma su alcune delle pellicole che hanno accompagnato l’infanzia e l’adolescenza di milioni di persone in tutto il mondo, qualcosa che lo renderà immortale anche per chi non sa che dietro a quei successi c’è proprio lui.

Ultime pubblicazioni

Pathfinder diventa Starfinder: mappa, personaggi, ambientazione e curiosità sul videogame

Di giochi basati su Pathfinder, il famoso gioco di ruolo in linea con Dungeons&Dragons, se…

2 anni

Intervista esclusiva del campione di Mortal Kombat: tutti i retroscena dei tornei

Il campione nazionale del torneo di Mortal Kombat, svoltosi nel 2019, ha rilasciato un'intervista esclusiva.…

2 anni

Superman, Warner pensa ad un reboot della saga: fatto fuori Henry Cavill

Warner pianifica il futuro cinematografico dopo la fusione con Discovery: il prossimo Superman sarà un…

2 anni

Ps5, The Last of Us costa troppo? Ecco come pagarlo solo 29.98 euro

Il remake di The Last of Us part I sta per uscire ed esiste un…

2 anni

Lutto nel mondo dei videogiochi: il regalo d’addio a tutto il mondo

Lo sviluppatore americano Rob Hale ha deciso di regalare i suoi videogiochi poco prima di…

2 anni

Gamescom, anche l’Italia protagonista con il survival psicologico Aftermath

L'industria videoludica italiana continua a crescere e comincia a farsi largo in quella mondiale: Aftermath…

2 anni