Grandi novità per il mondo dei fumetti e della saga di Star Wars: la Lucasfilm, proprietà della Walt Disney Company, e la Marvel Entertainment stanno unendo le forze per portare le avventure di Guerre Stellari ai lettori di tutta la galassia. La Marvel ha infatti concesso i diritti esclusivi per realizzare e pubblicare fumetti e graphic novel su Star Wars già a partire dal 2015.
L’accordo segna il ritorno a casa dei fumetti della serie: Marvel Comics ha pubblicato il primo fumetto di Star Wars, STAR WARS #1, nel marzo 1977, vendendo più di 1 milione di copie. Da allora la Marvel ha continuato a pubblicare la sua serie per altri nove anni. Nel 1991 la Dark Horse Comics ne ha acquisito i diritti, pubblicando Dark Empire e Star Wars: Legacy, un adattamento sulla sceneggiatura originale di George Lucas, ottenendo recensioni entusiastiche e scalando le classifiche di tutti i tempi.
Carol Roeder, direttore del settore editoriale della Lucasfilm, e Dan Buckley, presidente di Marvel, hanno commentato:
Dark Horse Comics ha pubblicato delle edizioni eccezionali dei fumetti di Star Wars per più di 20 anni, e saremo sempre grati per il loro enorme contributo alla costruzione del mito e per la formidabile partnership.
Nel 2015 le avventure cosmiche di Luke, Han, Leila e Chewbacca torneranno alla Marvel per iniziare una nuova era nell’universo di Star Wars.Alla Marvel non potremmo essere più entusiasti di continuare la pubblicazione dei fumetti e delle graphic novel di Star Wars” “Il marchio di Star Wars è uno dei più iconici della storia dell’intrattenimento e siamo onorati di avere l’opportunità di continuare ad espandere Star Wars in galassie molto, molto lontane.
Andrew B. Sugerman, vicepresidente esecutivo della Disney, continua:
Mettere insieme i marchi iconici Lucasfilm e Marvel per raccontare nuove storie ci permetteranno di continuare ad appassionare gli amanti dei fumetti originali di Star Wars e intrattenere le generazioni a venire.
Il 2015 segnerà anche il ritorno di Guerre Stellari al cinema. È in fase di realizzazione infatti l’episodio VII della saga cinematografica, diretto da J.J. Abrams, che uscirà il 18 dicembre del prossimo anno.