Conosciamo meglio l’attore protagonista di numerose fiction italiane: età, carriera, vita privata e moglie di Lino Guanciale.
Questa sera debutta su Rai Uno la fiction ‘Noi‘, adattamento italiano della fortunata serie americana ‘This is Us‘. Come protagonisti di questa nuova produzione Rai Fiction sono stati scelti come protagonisti principali Aurora Ruffino e Lino Guanciale. Si tratta di due degli attori emergenti del panorama cinematografico italiano, due di quelli che il pubblico comincia ad amare e che presto potrebbero anche vendere da soli un film o una serie.
Tra i due, probabilmente, il pubblico Rai conosce meglio Lino. L’attore è diventato negli ultimi anni uno dei volti del primo canale. Tutto grazie al successo ottenuto con la fiction di Rai Due ‘La Porta Rossa’, un thriller poliziesco con elementi sovrannaturali che ha avuto un successo clamoroso. Dopo quella prima affermazione, Guanciale ha continuato a collaborare con la Rai ed ottenuto altri importanti successi. Ripercorriamo dunque la sua carriera e conosciamo meglio i dettagli della sua vita privata.
Lino Guanciale, chi è: età, carriera e moglie dell’attore di punta della Rai
Nato ad Avezzano nel 1979, da ragazzo Lino Guanciale era distante dal mondo della recitazione. Aveva scelto un percorso scientifico al liceo e gli piaceva giocare a rugby. L’amore per la recitazione è nato nel periodo universitario, quando si è iscritto a Lettere e Filosofia. In quel periodo ha infatti frequentato la Scuola d’Arte Drammatica ‘Silvio D’Amico’ e compreso che quella era la strada che voleva percorrere. Dopo aver lasciato gli studi, ha conseguito nel 2003 il diploma alla scuola e nello stesso anno ricevuto il ‘Premio Gassman’.
La sua carriera da attore è cominciata in teatro, sotto l’ala protettrice di un grande come Gigi Proietti. Il passaggio al grande schermo è avvenuto solo nel 2009, con il film ‘Io, Don Giovanni‘, mentre quello alla televisione solo nel 2011 con una parte in ‘Il segreto dell’acqua’. Il suo talento è stato subito notato e negli anni successivi sono arrivate parti in alcune fiction di grande successo come ‘Che Dio Ci Aiuti’ e ‘Don Matteo’.
La svolta nella sua carriera è giunta nel 2017, quando ha recitato per la prima volta come protagonista di una serie in ‘La Porta Rossa‘. La definitiva consacrazione come attore di punta delle fiction italiane è giunta due anni dopo con ‘Il Commissario Ricciardi’. La serie ‘Noi’, a breve in onda, è la prova della maturità e scopriremo presto come verrà accolta dal pubblico e dalla critica.
Per quanto riguarda la sua vita privata, sebbene tantissime telespettatrici sognerebbero di averlo tutto per loro, Lino Guanciale è felicemente sposato e pensa ad allargare la sua famiglia. Di recente ha anche confessato che insieme alla moglie gli piacerebbe adottare un bambino africano per dargli una casa, amore e permettergli di ottenere la cittadinanza italiana.