Si è diffuso nei giorni scorsi un interessante rumor sulla serie di libri fantasy de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco (A Song of Ice and Fire) di George R.R. Martin, da cui è tratta la nota serie televisiva Il Trono di Spade: sembrerebbe infatti che i libri della famosa saga potrebbero diventare otto anzichè sette!
Qualcuno potrebbe prendere la notizia positivamente, qualcuno negativamente: un ottavo libro significherebbe infatti più materiale per la serie ma, conoscendo i lunghissimi tempi dell’autore, significherebbe attendere anni prima di conoscere il finale della storia.
È stata Anne Groel, editrice di Martin, a mettere in giro la voce, alzando un polverone nella rete di appassionati con le sue dichiarazioni:
Ho iniziato a pensare ad un ottavo capitolo, sebbene il nostro contratto sia per soli sette libri. Ricordo quando anni fa mi confessò che la sua piccola trilogia… non era più una trilogia. Mi disse che aveva previso un ciclo di quattro libri ma io rilanciai a sette, Sette Libri per Sette Regni. Lui rispose cinque ma io ero ferma su Sette Libri per Sette Regni. Allora lui arrivo a sei. Alla fine ci trovammo entrambi d’accordo. Sette Libri per Sette Regni. Solo che recentemente, quando ero a lavoro su The World of Ice and Fire, mi sono accorta che tecnicamente ci sono otto regni. Quindi ritengo che la possibilità di otto libri sia da tenere in considerazione.
Intervistato da Entertainment Weekly, l’autore ha invece dichiarato:
Il mio piano è di finire con il settimo libro, ma il mio piano originale era di finire con il terzo. Scrivo le storie, e loro crescono. Mi ritrovo a fare i conti con alcune questioni e spesso non riesco ad arrivare alla fine di una storia. Il mio piano attuale è di finire con sette libri. Ma prima devo finire il sesto. Fatevi sentire quando sarò a metà del settimo e forse vi saprò dire qualcosa di più.
Vi terremo informati!