In questi giorni ha debuttato su Sky e sulla piattaforma streaming Now Tv il nuovissimo film diretto dal regista Tom McCarthy, La Ragazza di Stillwater. Questo nuovo lungometraggio, inoltre, era particolarmente atteso dopo il successo avuto da Spotlight.
Quest’ultimo, infatti, valse al registra il premio Oscar come miglior sceneggiatura originale e miglior film. Tornando a parlare de La Ragazza di Stillwater, il film debuttò in sala nel 2021 dopo aver riscosso un incredibile successo alla 74esima edizione del Festival di Cannes.
La Ragazza di Stillwater, come ha confermato il regista, si è basato sull’omicidio di Meredith Kercher per la sua storia
Non solo una trama forte ed avvincente, anche il cast si è dimostrato superlativo con Matt Damon e Abigail Breslin nei panni rispettivamente di padre e figlia, ossia Bill ed Allison Baker. La storia si concentrerà ovviamente proprio su loro due con Allison che si trova in carcere con l’accusa di omicidio mentre suo padre sta indagando per cercare di scagionarla.
Nello specifico il personaggio interpretato dalla Breslin sarebbe stata incolpata dell’omicidio della sua coinquilina con cui, inoltre, avrebbe avuto anche una relazione. La trama, dunque, si dirama per alcuni mesi con Allison che informerà suo padre che l’autore dell’omicidio potrebbe essere un certo Akim.
Fortunatamente però Bill non sarà solo in queste indagini dato che verrà aiutato dall’attrice francese Virginie. La storia, infatti, si svolge in quel di Marsiglia dove la ragazza di origini americane si trovava per studiare. In pochi, quindi, sanno che in realtà questa storia è ispirata ad un reale caso di cronaca che è avvenuto proprio nel nostro paese.
Amanda Knox non ha mai confermato di essere colpevole
Stiamo parlando dell’omicidio avvenuto a Perugia il 1° novembre del 2007 quando una studentessa americana, Meredith Kercher, fu uccisa a sangue freddo. La Ragazza di Stillwater, dunque, ricostruirebbe la vicenda dal punto di vista di Amanda Knox, la ragazza accusata di omicidio con la complicità del suo fidanzato, Raffaele Sollecito.
Ovviamente questa non sarà una ricostruzione fedele ma molti aspetti della vicenda assomiglieranno a ciò che è realmente accaduto nel 2007. Come se non bastasse, quindi, lo stesso regista ha confermato come il film sia una ricostruzione non fedele al 100% dell’omicidio di Meredith.
Sfortunatamente però Amanda Knox non ha preso di buon grado questa ricostruzione della vicenda, trovando ingiusto come qualcuno tragga profitto sulla sua ingiusta, a detta sua, condanna. Quest’ultima, infatti, non ha mai confermato di essere stata lei ad uccidere la sua coinquilina.