Jumanji – Benvenuti nella giungla nasconde un significato molto importante specialmente nel finale. Ecco di quale si tratta.
Nel 2017 al cinema viene distribuito il film Jumanji – Benvenuti nella giungla sequel del film del 1995 Jumanji basato sul racconto del 1981 di Chris Van Allsburg e diventando negli anni un vero e proprio cult del cinema.
Jumanji – Benvenuti nella giunga, il vero significato celato nel finale del film
Nessuno si sarebbe mai aspettato che dopo tanti anni arrivasse un sequel della pellicola, ma in molti ci avevano sperato, anche se dopo la scomparsa di Robin Williams, protagonista del primo capitolo, avvenuta nel 2014, i fan non hanno preso bene la notizia di un sequel quando questo fu annunciato.
Eppure, hanno dovuto ricredersi, perché il film non solo ha ottenuto un buon riscontro al botteghino, ma si è rivelato non essere il solito sequel che va a distruggere tutto quello che è accaduto nel primo episodio, ma bensì va ad integrare nuovi aspetti del film in una maniera alternativa.
Il secondo capitolo della saga di Jumanji, con protagonisti Dwayne Jhonson “The Rock”, Jack Black, Karen Gillan, Nick Jonas e Kevin Hart, inizia esattamente dove il primo si era interrotto con il ritrovamento del gioco su una spiaggia da parte di un uomo che lo porta a suo figlio che non si interessa a questo in quanto gioco da tavolo. In questo modo, durante la notte, il gioco si trasforma in un videogame catturando l’attenzione del ragazzo.
Venti anni dopo, dopo alcune vicissitudini, quattro allievi di una scuola superiore finiscono in punizione e trovano il videogioco in una cantina e decidono di giocarci venendo risucchiati al suo interno e ritrovandosi nella giungla di Jumanji con un aspetto che rispecchia gli avatar dei propri personaggi.
I giocatori però dovranno stare ben attento in quanto hanno a disposizione un numero limitato di vite e per uscirne indenni dovranno superare dei livelli cambiando anche il loro modo di pensare e di affrontare le decisioni.
Il messaggio della pellicola
In questo modo, nel finale del film, si può notare come i ragazzi riescono a tornare alla propria vita dopo aver terminato il gioco ma ci tornano con una nuova consapevolezza e profondamente cambiati oltre che molto uniti.
La pellicola, infatti, vuole comunicare che nella vita a volte bisogna cambiare e vedere le cose da una prospettiva diversa per poter raggiungere il proprio obiettivo e che si può sempre ricominciare da capo per ottenere i propri scopi e conoscere davvero le persone per quello che sono.
La saga ha avuto anche un terzo capitolo Jumanji: The Next Level, uscito nei cinema nel 2019 che vede il ritorno del cast del secondo film al fianco di Danny DeVito e Awkwafina, con un finale che fa presagire un quarto film con un ritorno del mondo di Jumanji nel mondo reale.