Questa sera in prima serata andrà in onda il primo capitolo della saga di John Wick. Ecco tutto quello che c’è da sapere,
John Wick è uno dei film più amati dagli spettatori di tutto il mondo, tanto che il successo del suo primo capitolo ha dato vita ad una vera e propria saga dedicata al personaggio in questione.
John Wick: tutto quello che c’è da sapere sul primo capitolo della saga
Il primo capitolo è stato diretto da Chad Stahelski e la sceneggiatura porta la firma di Derek Kostald. Nei panni del protagonista troviamo l’attore Kneau Reeves che tornerà a interpretare il personaggio anche nei capitoli successivi.
Uscita nelle sale cinematografiche statunitensi nell’ottobre del 2014, in Italia la pellicola viene distribuita soltanto a gennaio del 2015 riscuotendo un buon successo da parte del pubblico.
Il film realizzato con un budget di 20 milioni di dollari, riceve un incasso a livello mondiale di 89 milioni di dollari motivo per il quale si è deciso di continuare la saga.
Come rivelato da Reeves durante alcune interviste, l’attore non ha quasi mai avuto bisogno di stuntman per girare le scene più pericolose, prendendosi tutta la responsabilità sulle conseguenze che ne sarebbero potute scaturire, infatti, l’attore è presente nel 90% delle scene del film.
Inoltre, il regista Chad Stahelski, altro non è che lo stuntman che ha sostituito Kneau Reeves nelle scene più ostriche della saga di Matrix. Un’altra curiosità sta nel fatto che in una scena del film, John Wick si risveglia in casa sua notando un’irruzione da parte dei Russi.
Una situazione analoga è accaduta proprio a Reeves nel 2014 che svegliandosi trovò in casa sua uno stalker con il quale parlò senza alcuna agitazione per poi chiamare prontamente la polizia facendo arrestare l’uomo poco dopo.
La trama
Reeves per girare questo film si è dimostrato molto caparbio tanto da imparare la scena del combattimento nel nightclub il giorno stesso della sua ripresa nonostante avesse l’influenza e inoltre accettò senza problemi di farsi cospargere il viso con del grasso di bacon per far in modo che il cane gli saltasse addosso senza freni.
John Wick racconta la storia di un ex assassino allontanandosi dal mondo della violenza per seguire il suo cuore. Ma dopo la morte di sua moglie ed essere caduto in una sorta di depressione decide di vendicarsi del criminale Iosef Tarasov dopo che questo gli ha rubato l’automobile e ucciso il cane.
John Wick andrà in onda questa sera in prima serata su Italia 1. A questa pellicola seguono John Wick – Capitolo 2 film del 2017 e John Wick 3 – Parabellum del 2019 al quale seguirà un quarto capitolo che verrà rilasciato nel 2023.