Il Premio Oscar come migliore attrice quest’anno è andato a Jessica Chastain: chi è e cos’ha fatto prima di vincere la statuetta.
La cerimonia degli Oscar di quest’anno rischia di essere ricordata solo ed esclusivamente per lo schiaffo che Will Smith (Miglior attore protagonista) ha rifilato a Chris Rock prima di prendere la statuetta. Come avrete saputo la reazione istintiva e sopra le righe dell’amato attore americano è stata provocata da una battuta infelice del presentatore sulla moglie di Will. La donna infatti soffre di alopecia e a causa di questa problematica ha perso tutti i capelli. Chris Rock, con una battuta decisamente fuori luogo, l’ha ironicamente candidata a interprete del sequel del Soldato Jane.
Ricordare la cerimonia solo per questo, seppur eclatante, episodio sarebbe un peccato. L’Accademy ha premiato ‘Coda’ come miglior Film, ha dato il riconoscimento come miglior regista a Jane Champion per l’ottimo lavoro fatto in Il Potere del cane, sono giunte statuette per Dune praticamente per ogni aspetto tecnico e visivo. Ancora nessuna statuetta a Netflix, quest’anno rappresentato da ben due film, uno dei quali è il classico lungometraggio biografico che ama l’Accademy (Tik Tik…Boom). Non è giunta la statuetta nemmeno per Andrew Garfield (probabilmente l’avrebbe meritata al pari di Will Smith), ma quantomeno è stata premiata come miglior attrice una delle migliori interpreti di Hollywood: Jessica Chastain.
Sebbene da anni sia una delle attrici più celebrate dalla critica, Jessica potrebbe risultare sconosciuta al grande pubblico. A differenza di altre dive, infatti, la Chastain non è un personaggio al di fuori del set cinematografico e questo a livello di visibilità globale, specie fuori dagli Stati Uniti, la penalizza. L’Oscar per l’interpretazione ne ‘Gli occhi di Tammy Faye‘ è il giusto riconoscimento al suo talento, nonché l’occasione per il resto del mondo di conoscerla meglio.
Jessica Chastain: chi è l’attrice che ha vinto il Premio Oscar
Nata a Sacramento nel 1977, Jessica Chastain ha debuttato come attrice teatrale nel 1998, recitando in Romeo e Giulietta. L’approdo in televisione è avvenuto solo nel 2004 in alcune puntate di ER e Veronica Mars, quindi sono arrivati alcuni ruoli in serie di successo come Law & Order e Poirot. Il debutto al cinema è giunto invece solo nel 2008, con una piccola parte in Jolene. L’anno della notorietà in patria e all’estero è stato il 2011: quell’anno ha recitato in ben 4 film, uno dei quali ha avuto un successo internazionale. Stiamo parlando di The Tree of Life.
Quel ruolo le ha permesso di ottenere l’attenzione di Hollywood e negli anni successivi sono giunti anche film di prima fascia come Interstellar, Crimson Peak, X-Men: The Dark Phoenix e altri ancora. E’ stata candidata ben sette volte ai Golden Globe (vincendo nel 2013), quattro volte ai Satellite Award e ai Screen Actors Guild Awards (con due affermazioni in entrambe le cerimonie) due ai BAFTA Award, e tre agli Oscar, dove ha vinto quest’anno come migliore attrice protagonista.