Nei giorni scorsi James Cameron ha partecipanto a un botta e risposta su Reddit, rispondendo alle numerose domande dei fan sui progressi dei tre sequel di Avatar, fortunata pellicola del 2009.
Come sappiamo, i tre sequel verranno girati back-to-back e arriveranno nelle sale a partire dal dicembre 2016, uno all’anno. Ecco il riassunto delle parole del regista:
Il secondo, il terzo e il quarto film saranno in produzione contemporaneamente. Sostanzialmente sono tutti in pre-produzione ora, perché stiamo progettando ambientazioni, personaggi e creature, di tutti i tre film. Dovremmo terminare le tre sceneggiature entro le prossime sei settimane.
La risposta molto positiva nei confronti di Avatar e del suo messaggio ecologista, che dubitavo potesse avere successo, mi ha convinto a realizzare altri film di questa saga.
Vi assicuro che non è una questione di soldi. Per successo intendo il fatto che il film sia riuscito a comunicare il messaggio che volevo trasmettere. Il fattore principale che mi spinge a realizzare questi film, però, è la volonta di realizzare quell’universo, con più personaggi, più creature…
Sulle difficoltà nella realizzazione del primo film, Cameron ha affermato:
Durante la realizzazione del primo film, più ci addentravamo nella produzione più il film diventava uno dei più costosi della storia. Ci iniziavamo a preoccupare che non potesse recuperare i costi sostenuti. La post-produzione è stata davvero difficile: il film era troppo lungo e ci abbiamo impiegato un anno solo per il montaggio, togliendo circa 45 minuti di film.Quando è uscito al cinema pensavamo che fosse ancora troppo lungo, ma il pubblico non era affatto d’accordo!
Come sappiamo, i sequel di Avatar verranno girati con tecnologia HFR e in 3D:
48 fotogrammi al secondo per me non sono un formato ma uno strumento. Come la musica: va usata al momento giusto. Credo che tutti i film dovrebbero essere realizzati in 3D, ma l’importante è che vengano proiettati nella maniera corretta, con più luminosità, come li vedo io, come li vede il regista.
Sul piano narrativo, vorrei che Hollywood iniziasse a scrivere film con l’approccio che viene utilizzato oggi in alcune serie tv: più enfasi sui personaggi e meno sulle esplosioni e gli effetti visivi. Parlo dei kolossal, penso che siano troppo rumorosi e veloci. Non disprezzo scene rumorose e veloci, ma non credo abbia senso realizzare tutto il film in questo modo.
I sequel di Avatar sono scritti da James Cameron, Josh Friedman, Rick Jaffa & Amanda Silver e Shane Salerno. Avatar 2 uscirà nelle sale nel dicembre 2016, seguito dal terzo e dal quarto episodio, rispettivamente nel 2017 e 2018.
In Avatar 2 ritroveremo Sam Worthington, Zoe Saldana e Stephen Lang, oltre ad altri attori non ancora confermati.