Il Metaverso diventa un concetto sempre più discusso e diffuso: anche Instagram ha abbracciato l’innovazione con una novità attesissima.
Da quando Mark Zuckerberg ha spiegato che il cambio di nome della sua azienda era finalizzato a dare una svolta al suo universo imprenditoriale, le notizie riguardanti il concetto di metaverso e le iniziative delle varie aziende per farne parte sono diventate all’ordine del giorno.
Il progetto metaverso riguarda internet, la modalità in cui questo potrà essere fruito ed in cui le varie realtà ne faranno parte. Ma di metaverso si parla anche in ambito di criptovalute, Nft e arte che può essere acquistata e fruita solo virtualmente, ma comprata con denaro reale, per quanto in forma virtuale. Si tratta di un concetto ancora in via di definizione, che merita un articolo di approfondimento a parte.
Per quanto riguarda la strategia e la visione di Meta del Metaverso, l’intento è quello di creare un hub virtuale in cui utenti reali di tutto il mondo abbiano la possibilità di fare qualsiasi cosa, dall’interagire con estranei a partecipare ad un evento che si trova fisicamente dall’altra parte del mondo, fino a videogiocare e lavorare in una stanza virtuale attraverso il proprio avatar.
Instagram fa il primo passo verso il Metaverso
Da anni Facebook sta sviluppando un sito principale che funge da social e hub di gioco in cui entrare attraverso la realtà virtuale. Allo stesso modo ha anche sviluppato dei luoghi in cui tenere delle riunioni di lavoro sempre in maniera virtualmente tridimensionale. Da qui si capisce perché Zuckerberg ha investito nell’acquisto di Oculus, visore di realtà virtuale utilizzabile su Pc. Ma anche perché la sua azienda è interessata all’acquisto di case di sviluppo di videogiochi, visto che l’aspetto videoludico farà parte del metaverso.
Nelle scorse ore la compagnia ha fatto il primo passo verso il Metaverso, lanciando gli avatar 3d su Instagram, Facebook e Messenger. Attualmente questi avatar in 3 dimensioni possono essere utilizzati nelle storie, come foto profilo e per chi ne è in possesso come avatar sulla piattaforma Quest Vr. Inoltre c’è da precisare che il lancio per il momento è stato destinato solo agli USA, al Canada e al Messico, dunque si tratta di una fase beta allargata della nuova feature.