Independence Day questa sera verrà trasmesso in prima serata. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul film.
Questa sera, in prima serata, sul canale 20 di Mediaset, sul digitale terrestre, sarà possibile guardare la pellicola Independence Day.
Diretto da Roland Emmerich e distribuito nelle sale cinematografiche nel 1996, il film è diventato un vero e proprio cult della storia del cinema appassionando negli anni molti spettatori.
Independence Day: tutto sul film in onda stasera
Ad interpretare il ruolo del protagonista troviamo l’attore e cantante Will Smith che veste i panni del Capitano Steven “Steve” Hiller. Al suo fianco Jeff Goldblum che interpreta David Levinson, Bill Pullman nei panni del Presidente Thomas J. Withmore, Randy Quaid in quelli di Russel Case, Mary McDonnell in quelli della First Lady Marylin Withmore e Judd Hirsch che interpreta Julius Leviston.
Il film gira intorno ad una invasione aliena immaginaria e quasi riuscita nei confronti della Terra e vede la distruzione di monumenti cardini del pianeta come La Statua della Libertà, l’Empire State Building, la Casa Bianca e la Library Tower di Los Angeles.
La pellicola ebbe un enorme impatto mediato tanto da essere pubblicizzata con un enorme campagna pubblicitaria durante la finale della 30ª edizione del Super Bowl.
Una delle caratteristiche di questo film, peculiarità del regista Roland Emmerich è quella di far vedere allo spettatore gli eventi che succedono con gli occhi di più protagonisti che in questo particolar modo, vivono la stessa esperienza per poi ad un certo punto far concatenare le storie l’un con l’altra.
Per quanto riguarda la colonna sonora, inizialmente era stata scelta come traccia principale Everybody Wants to Rule the World dei Tears for Fears, che viene scalzata poi da It’s the End of the World as We Know It (And I Feel Fine) dei R.E.M. per via del volere di sottolineare in maniera più oscara, il pericolo che la Terra stava per affrontare.
Il successo, le critiche e il Premio Oscar
Il film viene accolto in modo più che positivo diventando il maggior incasso cinematografico del 1996 sorpassando pellicole come Mission: Impossible e Twister.
Sebbene il film abbia avuto un enorme successo, molte sono stante anche le critiche che lo hanno definito banale anche per via di come una razza aliena di un’intelligenza superiore venga sconfitta da un virus per computer.
Nonostante questo però, il film gode di ottimi effetti speciali che hanno fatto ottenere alla pellicola nel 1997 un Premio Oscar come Miglior Effetti Speciali e una nomination come Miglior Sonoro.