Quest’ultimo volume in uscita a settembre segnerà la fine della serie
Capita molto spesso, come abbiamo potuto constatare negli scorsi articoli, che molti manga di successo ricevano col tempo una propria trasposizione anime, aiutando non poco l’opera in questione ad accrescere la propria popolarità nonchè le proprie vendite. Uno degli esempi più famosi dell’ultimo periodo è sicuramente Demon Slayer che grazie alle stupende animazioni dei combattimenti presenti nell’anime, il manga ha raggiunto un notevole livello di fama riuscendo ad entrare nel cuore di molti appassionati del settore, tanto che, in Giappone, negli ultimi due mesi l’opera è persino riuscita a superare un mostro sacro delle vendite come One Piece, stabile da anni al primo posto.
Oggi però parliamo di un’opera che ha fatto il viaggio inverso, Carole & Tuesday. Quest’ultima nasce infatti in formato anime e debutta sulla rete giapponese Fuji Television il 10 aprile 2019 ottenendo ottimi risultati. Il successo ottenuto, oltre a generare una versione manga di cui parleremo tra poco, ha convinto la nota piattaforma streaming Netflix ad acquistarne i diritti e trasmettere così l’opera in esclusiva nel resto del mondo, compresa l’Italia.
Parlando della trama, la storia gira intorno alle due ragazze da cui l’anime prende il nome, Carole e Tuesday. La prima ragazza, che vive nella metropoli di Alba City su Marte, colonizzata dalla Terra in questo universo, è una persona semplice in grado di guadagnarsi da vivere con lavori normalissimi ma coltivando dentro di se una grande passione per la musica. Tuesday invece è una ragazza appena scappata di casa portando con se solo una chitarra acustica Gibson. L’incontro tra le due genererà una grande complicità, insieme, infatti, formeranno una band con lo scopo di ridare lustro alla musica da troppo tempo stantia e generata da della “semplice” IA.
L’anime di Carole & Tuesday si è concluso il 2 ottobre 2019 mentre il manga si chiuderà il prossimo settembre con un terzo volume come dichiarato da Morito Yamataka il responsabile dell’adattamento a fumetti.