Il Signore degli Anelli, svelato il segreto di Gollum: tutti senza parole

Gollum
Gollum- Fantasynow.it

Una delle saghe più famose ed amate del mondo del cinema e non solo è senza dubbio Il Signore degli Anelli. Ancora oggi, infatti, i fan della saga continuano a speculare su trama e personaggi. A rendere praticamente immortale Lord of the Rings è la solidità e la cura con cui il suo universo è stato creato.

J.R.R. Tolkien, infatti, non ha lasciato niente al caso incastrando alla perfezione ogni pezzo del puzzle creando un mondo vivo ed in continua evoluzione attorno ai protagonisti. Nonostante ciò Il Signore degli Anelli lascia spazio anche alle speculazioni.

Uno dei personaggi maggiormente influenzati dal potere dell’anello in tutta la saga è sicuramente Smeagol/ Gollum

Gollum
Gollum- Fantasynow.it

In questo campo uno dei personaggi più chiacchierati dalla community è quello di Gollum, colui che è stato più tempo a contatto con l’anello e per questo anche quello maggiormente soggiogato dal suo potere. Prima di entrare in contatto con l’artefatto, infatti, egli era conosciuto come Smeagol.

Come visto nei film tanto quanto nei libri, inoltre, non c’è stato solo un cambio d’identità ma anche caratteriale con l’anello che l’ha reso totalmente un’altra persona. Secondo una parte della community però Gollum non sarebbe solamente una personalità fuoriuscita a seguito del contatto con l’anello ma una diretta incarnazione di esso.

Dopotutto in quest’ultimo, come sappiamo, ci sarebbero alcuni frammenti di Sauron. Smeagol, dunque, avrebbe subito il destino peggiore fra tutti i possessori dell’anello arrivando ad essere praticamente inghiottito da Gollum, il quale ha annullato quasi del tutto la sua personalità.

E’ in arrivo una nuova serie tv che amplierà ulteriormente la storia del mondo de Il Signore degli Anelli

Gollum
Gollum umano- Fantasynow.it

Gli altri personaggi della saga, infatti, hanno semplicemente provato un desiderio morboso di possedere l’anello ma senza divenire “Gollum”. Questa teoria, dunque, spiegherebbe come mai Bilbo vedendo l’anello al collo di Frodo per qualche istante appaia fisicamente diverso.

Fortunatamente però quest’ultimo ha trascorso meno tempo a contatto con l’oggetto e per questo non è stato plagiato come successo al povero Smeagol. Se questa teoria dovesse trovare conferma, quindi, il personaggio avrebbe tutt’altra chiave di lettura e porterebbe il pubblico ad empatizzare con lui essendo una povera vittima della corruzione di Sauron.

Ricordiamo, infine, come è in arrivo una nuova serie tv che fungerà da prequel proprio a Il Signore degli Anelli, e chissà che qui non scopriremo di più sulle reali capacità dell’artefatto.

Lascia un commento