Il fumetto più costoso e prezioso di sempre: tutti sconvolti per la cifra

Superman
Superman- Fantasynow.it

I vecchi fumetti, come ogni prodotto definibile vintage, si sa crescono di valore. Proprio di recente, infatti, il primo numero di Superman è stato venduto per una cifra record, rendendolo di fatto il fumetto più costoso della storia.

Nello specifico una copia di Superman 1#, pubblicato in America nel 1938, è andata via per 5 milioni e 300 mila dollari che al cambio sono quasi 5 milioni di euro. Come detto, quindi, questa è la cifra più altra mai pagata per un singolo fumetto. Nello specifico l’albo ha scavalcato il precedente record detenuto da The Amazing Fantasy 15, la serie in cui debuttò per la prima volta il personaggio di Spider- Man.

Il primo numero di Superman è stato venduto per 5 milioni e 300 mila euro diventando il fumetto più costoso della storia

Superman
Superman- Fantasynow.it

Solo qualche anno fa, infatti, il fumetto venne venduto per 3 milioni e 600 mila dollari. Tornando a parlare di Superman, invece, lo spillato proviene dalla collezione di Edgar Church/ Mile High, una delle raccolte più ampie e fornite di fumetti americani. La trattativa, quindi, sarebbe avvenuta in forma privata lo scorso gennaio con il nome dell’acquirente che non è mai stato fatto trapelare.

Il valore del fumetto, quindi, è risultato così alto anche grazie alle sue condizioni definite buone dalla CGC, la società che si occupa di gradare i fumetti. Nella valutazione, quindi, il volume dedicato all’eroe di Krypton si è beccato un otto su dieci. Un risultato incredibile come ha commentato la stessa CGC dato che di Superman 1 ne esistono al mondo solamente quattro copie con una condizione superiore al sei.

Il precedente record apparteneva a The Amazing Fantasy numero 15

Superman
The Amazing Fantasy n. 15- Fantasynow.it

Ovviamente la crescita del valore del fumetto non è derivata solamente dal suo anno d’uscita ma anche dall’importanza storica avuta. Ovviamente, infatti, fu proprio da questo primo volume che si svilupparono i successivi fumetti dedicati a Superman. Ancora oggi quest’ultimo, infatti, è uno degli eroi più apprezzati e che vende di più della DC Comics.

Dopo l’esordio del personaggio avvenuto in Action Comic nel 1937, quindi, l’alter ego di Clark Kent diventò l’indiscussa star della casa editrice. Parlando del primo volume di Action Comic, infine, quest’ultimo è stato venduto per una cifra pari a 3,25 milioni di dollari, non scostandosi di molto, quindi, dal prezzo di vendita di The Amazing Fantasy. Vedremo, infine, se il valore di quest’ultimi fumetti continuerà a crescere anno dopo anno.

Lascia un commento