Il cervello di Frankenstein (1948)
Il cervello di Frankenstein (Bud Abbott Lou Costello Meet Frankenstein), pur facendo parte della saga dei film della Universal, non è incluso nella serie classica.
Il cervello di Frankenstein è un film parodia in cui Gianni e Pinotto incontrano i personaggi famosi del cinema horror, tra cui Dracula (Bela Lugosi), il mostro (Glenn Strange) e l’Uomo Lupo (Lon Chaney Jr.). Il Morandini recita: “È forse il miglior film di Gianni e Pinotto, grazie alla sceneggiatura ben costruita e ricca di battute spiritose. Non mancano le sequenza da brivido. Un brioso esempio di cinema nel cinema.”
Gianni e Pinotto lavorano in una fabbrica di consegna di pacchi e ricevano due casse da consegnare alla Casa degli orrori. Pinotto riceve una telefonata da Londra e un uomo lo prega di non consegnare ne tanto meno aprire le due casse. Pinotto non presta attenzione all’avvertimento e non riferisce l’episodio neanche a Gianni. Portati le casse a destinazione, i due aprono la prima. Mentre Gianni sta scaricando l’altra cassa, Pinotto scopre che il conte Dracula non è un manichino come avevano creduto e non è neanche morto!