Van Helsing (2004)
Scritto e diretto da Stephen Sommers, il film è un omaggio a Al di là del mistero (House of Frankenstein) del 1944 e a La casa degli orrori (House of Dracula) del 1945, prodotti dalla Universal. Nel cast troviamo Hugh Jackman e Kate Beckinsale.
Pur essendo basato sul personaggio del Conte Dracula, in Van Helsing compaiono il dottor Jekyll e Mister Hyde, il mostro di Frankenstein e l’Uomo Lupo, e tutte le atmosfere gotiche del cinema anni 60-70. Tuttavia Van Helsing ha ricevuto numerose critiche negative.
Alla fine dell’800, una società segreta impegnata nella lotta contro il Male manda in Transilvania il dottor Abraham van Helsing, un leggendario cacciatore di mostri, con il compito di uccidere il potente conte Dracula. Coadiuvato dall’intrepida Anna Valeroius (che vuole distruggere il vampiro per vendicare la propria famiglia e porre fine ad un’antica maledizione) e da Carl (un frate incaricato di salvaguardare la vita di van Helsing) dovrà battersi contro un gruppo di malefiche creature – tra cui l’Uomo Lupo, Frankenstein e le tre mogli di Dracula assetate di sangue – e nello stesso tempo fare i conti con i demoni del suo passato…
Hotel Transylvania (2012)
Hotel Transylvania è un film di animazione prodotto dalla Sony Pictures Animation per la Columbia Pictures, diretto da Genndy Tartakovsky.
Hotel Transylvania è un omaggio a tutti i personaggi dell’orrore più famosi: Dracula, il mostro di Frankenstein e consorte, la Mummia, l’Uomo Invisibile, l’Uomo Lupo e tanti altri.
Benvenuti all’Hotel Transylvania, il sontuoso resort a cinque stelle di Dracula dove i mostri e le loro rispettive famiglie possono divertirsi, liberi di essere sé stessi, senza alcuna presenza umana a dar loro fastidio. Durante uno speciale fine settimana, Dracula invita alcuni dei mostri più famosi del mondo a celebrare insieme il 118mo compleanno della figlia Mavis. Tra questi, Frankenstein e consorte, la Mummia, l’Uomo Invisibile, una famiglia di lupi mannari, e tanti altri. Per Drac, intrattenere tutti questi mostri leggendari non è certo un problema, ma il suo mondo sembra sgretolarsi quando all’albergo arriva un ragazzo che si prende una bella cotta per la giovane Mavis.
Frankenweenie (2012)
Frankenweenie è un film di animazione prodotto dalla Walt Disney Pictures.
Diretto da Tim Burton, Frankenweenie è un adattamento in stop motion e 3D del cortometraggio realizzato dallo stesso Burton nel 1984, liberamente ispirato al celebre racconto di Mary Shelley.
Dopo aver inaspettatamente perso il suo adorato cane Sparky, il giovane Victor sfrutta il potere della scienza per riportare in vita il suo amico, con qualche lieve variazione.
Prova a nascondere la sua creazione cucita-in-casa, ma quando Sparky esce i compagni di scuola di Victor, gli insegnanti e l’intera città scoprono che “tenere al guinzaglio una nuova vita” può essere mostruoso.