Notizie

I Goonies, il vascello fantasma esiste davvero: ecco dove si trova

In molti ricorderanno come i ragazzi protagonisti de I Goonies, celebre film degli anni ’80, stessero cercando un misterioso vascello secentesco affondato e mai più ritrovato. Ebbene, a quanto sembra, la nave che ha ispirato la storia sarebbe da poco stata individuata in Oregon.

Nello specifico stiamo parlando dei resti della Santo Cristo de Burgos un galeone spagnolo dello stesso secolo di quello spirato nel film. Partito da Manila, dunque, quest’ultimo avrebbe fatto perdere le proprie tracce nell’Oceano Pacifico.

Sulle spiagge dell’Oregon sarebbe stata ritrovata la nave che ha ispirato la storia de I Goonies

Nave Goonies- Fantasynow.it

Al momento della presunta sparizione, quindi, a bordo il vascello aveva diversi oggetti esotici come porcellana da tè, seta cinese, piastrelle azulejos e blocchi di cera d’api. Un gruppo di archeologi marini e ricercatori, dunque, avrebbe individuato in sedici grandi resti di legno tutto ciò che resta della Santo Cristo de Burgos.

Parlando del luogo del ritrovamento, quindi, parte della nave sarebbe riemersa nelle spiagge dell’Oregon, poco distante dal fiume Nehalem. Questa scoperta, quindi, avrebbe fatto felice soprattutto i fan de I Goonies, da sempre affascinati dalla controparte reale della storia del film.

Nel film basato su un soggetto di Steven Spielberg, infatti, un gruppo di ragazzini è alla ricerca della Inferno una nave chiaramente ispirata all’imbarcazione spagnola. Fra l’altro il motivo che ha portato la produzione ad ambientare I Goonies proprio in Oregon è la riemersone costante di alcuni detriti della nave.

Non era raro, infatti, trovare sulla riva piastrelle bianche e azzurre o morsi di cera d’api, entrambi presumibilmente provenienti dal carico della nave scomparsa. Proprio a causa di ciò dal 2006 diverse associazioni si sono adoperate per cercare quanti più resti possibili della nave.

La merce sarebbe risultata proveniente dalla Spagna

I Goonies- Fantasynow.it

Il primo ad essere incaricato di questa missione fu l’archeologo Scott Williams il quale rimase stregato da questa leggenda. L’uomo era così determinato nella sua missione che fondò una società di archeologia marina rivolta a studiare proprio le piastrelle e i blocchi di cera riemersi dalla spiaggia.

Fra l’altro i sigilli su quest’ultima non avevano lasciato alcun dubbio al ricercatore, quella era chiaramente merce spagnola. Dall’analisi del carbonio sui resti, infine, emersero solamente due possibilità, che si trattasse del Santo Cristo de Burgos o del San Francisco Xavier.

L’ipotesi di quest’ultimo però fu esclusa quasi subito dato che si trattava di resti affondati molto prima della presunta sparizione del vascello. Insomma non ci sono più dubbi, quelli ritrovati sulla spiaggia dell’Oregon sono i resti della nave che ha ispirato I Goonies.

Ultime pubblicazioni

Pathfinder diventa Starfinder: mappa, personaggi, ambientazione e curiosità sul videogame

Di giochi basati su Pathfinder, il famoso gioco di ruolo in linea con Dungeons&Dragons, se…

2 anni

Intervista esclusiva del campione di Mortal Kombat: tutti i retroscena dei tornei

Il campione nazionale del torneo di Mortal Kombat, svoltosi nel 2019, ha rilasciato un'intervista esclusiva.…

2 anni

Superman, Warner pensa ad un reboot della saga: fatto fuori Henry Cavill

Warner pianifica il futuro cinematografico dopo la fusione con Discovery: il prossimo Superman sarà un…

2 anni

Ps5, The Last of Us costa troppo? Ecco come pagarlo solo 29.98 euro

Il remake di The Last of Us part I sta per uscire ed esiste un…

2 anni

Lutto nel mondo dei videogiochi: il regalo d’addio a tutto il mondo

Lo sviluppatore americano Rob Hale ha deciso di regalare i suoi videogiochi poco prima di…

2 anni

Gamescom, anche l’Italia protagonista con il survival psicologico Aftermath

L'industria videoludica italiana continua a crescere e comincia a farsi largo in quella mondiale: Aftermath…

2 anni