Uno dei cartoni animati più popolari degli anni ’80 è sicuramente He- Man e i dominatori dell’Universo. Il successo dell’opera fu tale che ancora oggi essa è vivida nell’immaginario comune essendo diventata una vera icona della cultura pop. Quest’oggi, dunque, andremo a rivelare alcune curiosità dedicate proprio alla predetta serie.
La prima ad esempio, riguarda le action figure. Nel 1976 l’amministratore delegato della Mattel dell’epoca, infatti, fece un errore clamoroso rifiutandosi di produrre una linea di giocatoli dedicati a Guerre Stellari. Capito lo sbaglio commesso, dunque, la casa di produzione acquisì i diritti per He- Man puntando forte sul suo essere a metà tra un fantasy e un action.
He- Man e i dominatori dell’Universo esplose del tutto grazie all’arrivo della serie tv firmata Filmation
L’idea si rivelò a dir poco vincente con la Mattel che guadagnò in un solo anno 38 milioni di dollari dalla vendita dei personaggi di He- Man. Per pubblicizzare ulteriormente il prodotto, inoltre, venne pensato di creare uno speciale da un’ora. Il successo anche in quest’occasione non tardò ad arrivare ed infatti l’azienda fu contattata dalla Filmation per realizzare una serie di 65 episodi basata proprio sul principe Adam.
Per creare al meglio la muscolatura dei protagonisti, quindi, il regista Hal Sutherland andò in giro per diverse palestre alla ricerca di bodybuilder disposti a fare da modelli. Per risparmiare budget nelle animazioni, inoltre, molte di esse sono state riciclate come ad esempio quelle del mago Orko.
Negli ultimi anni sono arrivate nuove serie dedicate ai Dominatori dell’Universo
Basti pensare che inizialmente quest’ultimo era chiamato Dorko ma per evitare di andare a modificare la lettera del suo nome scritta sulla tunica quando specchiavano alcune animazioni, hanno optato per “tagliargli” il nome. Una cosa che molti non sanno su He- Man è che lui è per metà umano.
Sebbene sia figlio del re Randor di Eternia, sua madre era un’astronauta della Terra che si è ritrovata per errore sul predetto pianeta. Un’altra curiosità riguarda sempre le parentele di Adam, Skeletor, infatti, in realtà è suo zio ossia il fratello del re. Fra l’altro nonostante sia un protagonista forte He- Man non usa quasi mai la violenza contro altri esseri viventi risultando un ottimo modello per i bambini che guardavano la serie.
Ancora oggi, quindi, He- Man va avanti grazie prima ad un reboot in CGI della serie originale realizzato da Netflix lo scorso anno e poi con l’arrivo di un sequel firmato da Kevin Smith e chiamato Masters of the Universe: Revelation.