Nonostante la saga di Harry Potter sia ormai un’autentica pietra miliare del cinema nel genere fantasy nel corso dei film ci sono stati diversi errori. Ovviamente non parliamo di incongruenze con i libri ma veri e propri errori di messa in scena!
Iniziamo partendo proprio dal primo film della saga quando un giovanissimo Harry Potter viene trasportato da una parte all’altra del tavolo della mensa comune senza l’ausilio della bacchetta. Un semplice errore di regia ma che non è sfuggito ai più dato che prima il protagonista è difronte ad Hermione mentre poi si troverà alla sua sinistra.
Soprattutto nel primo Harry Potter ci sono diverse piccole imperfezioni come i cambi repentini di acconciatura
Ben più grave l’errore che abbiamo potuto vedere nella Camera dei Segreti dove uno dei cameraman appare per qualche secondo nella pellicola. Restando nel secondo film della saga, appena scesi nella camera dei segreti, i nostri protagonisti vedranno la grata alle loro spalle cambiare forma.
Non è esente da errori neanche Il Prigioniero di Azkaban dove Ron nella foresta prima non ha nulla in mano e poi gli compare un libro nella scena dopo. Nel quarto film della saga, Il Calice di Fuoco, quindi, Harry si ritroverà da avere ben due ferite sulla guancia ad averne solo una.
In una scena ad Harry è scomparsa la cicatrice
Decisamente più imbarazzante l’errore presente in L’Ordine della Fenice quando Harry durante un incubo riesce persino a cambiarsi il pigiama passando da una normale t- shirt ad una camicia da notte con alcuni bottoni. Tornando a parlare del primo film, quando Harry entra nel negozio di bacchette magiche di Olivander, per qualche secondo la cicatrice scompare dalla sua fronte.
Ne La Pietra Filosofale è pieno di errori di questo tipo. Fra gli altri esempi troviamo i capelli di Ron in grado di cambiare completamente acconciatura mentre si trova sul treno diretto ad Hogwarts. Stessa sorte di Hermione alla prima lezione di scope dove all’improvviso diventa liscia senza alcuna ragione. Forse l’errore più grave risiede però nella capigliatura del professor Raptor, da sempre visto come calvo eppure in una scena gli si possono intravedere i capelli.
Insomma dei piccoli refusi di regia ma che non sono sfuggiti agli occhi dei fan più attenti. Nonostante queste piccole disattenzioni però ricordiamo come Harry Potter sia ormai un vero e proprio cult tanto da aver generato un fandom praticamente sconfinato.