Harry Potter e il calice di fuoco è il quarto capitolo della saga di Harry Potter. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla pellicola.
Questa sera su Italia 1, in prima serata, va in onda la quarta trasposizione cinematografica della saga letteraria dedicata al giovane maghetto nato dalla penna di J.K. Rowling, Harry Potter e il calice di fuoco, tratto dall’omonimo libro.
Prodotto da David Heyman e diretto da Mike Newell con sceneggiatura di Steve Kloves, la pre-produzione di questo film è iniziata nel 2003 mentre le riprese sono cominciata nei primi giorni di marzo del 2004 con termine a novembre dello stesso anno.
Harry Potter e il calice di fuoco: tutto sul film in onda stasera
La pellicola è stata distribuita nei cinema del Regno Unito e degli Stati Uniti il 18 novembre del 2005 mentre nelle sale italiane il 26 novembre dello stesso anno.
Accolto in ottimo modo dai fan della saga e considerato da molti il film più bello di tutta la saga, questo capitolo ruota intorno ad una gara nominata il Torneo Tremaghi. Una competizione che avviene ogni cinque anni e vede la partecipazione delle scuole di magia europee più importanti: Hogwarts, Durmstrang e Beauxbatons. A prendere parte a questo Torneo saranno tre maghi (uno per ogni scuola) che verranno scelti a sorteggio dopo aver inserito il loro nome nel calice di fuoco. Dopo gli eventi accaduti alla Coppa del Mondo di Quidditch, il mondo della magia è in stato di allarme e stranamente il nome di Harry Potter viene estratto dal calice facendolo diventare il quarto competitore della gara nonché più giovane di sempre. Grazie all’aiuto del professor Alastor “Malocchio” Moody e dei suoi compagni, Harry riuscirà a superare tutte le prove arrivando a quella finale che però avrà una spiacevole sorpresa…
I nuovi personaggi
In questo nuovo capitolo facciamo la conoscenza di Cedric Diggory, interpretato da Robert Pattinson, prima che diventasse il famoso vampiro Edward Cullen nella saga cinematografica dedicata ai libri di Twilight di Stephenie Meyer. Inoltre vediamo per la prima volta sullo schermo il personaggio di Malocchio Moody e la versione in carne ed ossa di Lord Voldermort interpretato da Ralph Fiennes. Tra gli altri personaggi che appaiono nel film ci sono Fleur Delacour intrepretata da Clemence Poesy, Viktor Krum il cui volto è dell’attore bulgaro Stanislav Janevski e Frances de la Tour nei panni di Olympe Maxime.
Il film è stato nominato nel 2006 al Premio Oscar come Miglior scenografia ed ha vinto un Premio BAFTA nello stesso anno nella stessa categoria essendo candidato anche come Miglior Trucco e Migliori effetti speciali.