Harry Potter e la maledizione dell’erede sembrerebbe l’unica soluzione per poter ristabilire il successo del mondo magico della Rowling. Ecco cosa c’è da sapere a riguardo.
Dopo i sette libri delle avventure di Harry Potter e gli otto film cinematografici ispirati da essi, la saga sembra poter tornare al cinema. I fan non hanno mai smesso di amare la serie tanto da far incassare buoni introiti al merchandising creatosi attorno alla saga.
Harry Potter e la soluzione ne La maledizione dell’erede
Ancora oggi, dopo oltre 20 anni dall’uscita del primo film al cinema di Harry Potter e oltre 25 anni dalla pubblicazione del primo romanzo delle vicende del giovane maghetto e dei suoi compagni, la saga continua ad avere un buon fatturato.
Le motivazioni sono dovute all’attenta mossa commerciale da parte della Warner Bros e della Wizarding World, il franchisee che riguarda tutto quello che ha a che fare con il mondo magico dell’universo di Harry Potter.
Attorno ad esso si sono creati negli anni videogiochi, gadget e app per iPhone e Smartphone oltre che un sito internet dove è possibile cimentarsi nello smistamento e ottenere informazioni extra riguardo il mondo Potteriano.
Qualche anno fa, inoltre, è stato ideato uno spettacolo teatrale intitolato Harry Potter e la maledizione dell’erede il cui script è stato successivamente pubblicato e messo in vendita venendo considerato canonico anche se a molti fan ha fatto storcere il naso per via di alcune vicende che entrano in contrasto con i precedenti libri.
Questo spettacolo vede le vicende del secondogenito di Harry ed è ambientato molti anni dopo la saga originale. Secondo l’analista Jeff Bock, realizzare una pellicola cinematografica basato su questo spettacolo sarebbe la mossa più adatta da parte della Warner Bros per non abbandonare e portare su molte altre direzioni il Wizarding World e la soluzione più sensata per tornare ad incassare una cifra considerevole una pellicola basata sul mondo Potteriano.
L’idea sarebbe balenata per via degli incassi del terzo capitolo di Animali Fantastici, che nonostante sia in testa al botteghino USA e nel resto del mondo al momento sono al di sotto delle aspettative sperate.
Inoltre, il ritorno di alcuni attori della saga principale, creerebbe un enorme interesse da parte degli spettatori tra cui alcuni che non hanno mai visto la saga di Animali Fantastici per via dell’assenza degli attori e di alcuni personaggi principali di Harry Potter.
La decisione di Daniel Radcliffe
Tanto che in occasione dello speciale del 20° anniversario della pellicola Harry Potter e la pietra filosofale molti fan hanno chiesto una reunion e un nuovo capitolo della saga.
Daniel Radcliffe ha messo a freno gli entusiasmi dichiarando di non essere interessato a indossare nuovamente i panni di Harry Potter in una versione cinematografica de La maledizione dell’erede.
Al momento non c’è nessuna notizia riguardo una possibile pellicola tratta dallo spettacolo teatrale, ma dato l’andamento degli ultimi anni di proporre agli spettatori sequel, spin-off e reboot di film molto importanti del cinema degli anni ’80 e ’90 non è da escludere la possibilità di vedere, in futuro, sullo schermo la versione cinematografica de La maledizione dell’erede.