Harrison Ford compie 80 anni e sta per tornare sullo schermo con una nuova avventura di Indiana Jones. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul divo di Hollywood.
Nato a Chicago nel 1942, Harrison Ford, dopo essersi diplomato intraprende un percorso all’interno di un college dove si appassiona all’arte drammatica, venendo bocciato all’ultimo anno.
Harrison Ford: gli 80 anni di un mito
Venendo espulso tre giorni prima dal diploma dalla scuola, chiese al suo docente preferito di scrivergli una lettera di raccomandazione per il ritiro dell’espulsione ma questo rifiutò. Così dopo anni perse i contatti con la sua scuola che ha sempre cercato di contattarlo una volta diventato famoso per ottenere aiuti.
Inizialmente fu membro di una band chiamata The Brothers Gross che suonava musical folk e nel 1963 partecipò come comparsa nel ruolo di un nazista in treno nel film colossal La Grande Fuga.
Nel 1964, dopo aver sposato Mary Marquardt, firma un contratto con la Columbia Pictures in cerca di nuovi volti per interpretare ruoli minori per poi passare all’Universal Studios dove recita in alcuni ruoli secondari televisivi.
Non contento dei suoi lavori decise di cimentarsi come cameraman dei concerti estivi dei The Doors e divenne un carpentiere imparando il mestiere da autodidatta per mantenere la moglie e i suoi figli.
Nel 1973 ottiene il ruolo di Bob Falfa in American Graffiti di George Lucas ma è grazie al consiglio di Steven Spielberg che lo ritiene perfetto per interpretare Ian Solo che viene scelto dal regista per interpretarlo in Guerre Stellari.
Grazie a questo ruolo viene consacrato come divo di Hollywood e partecipa nel ruolo del preside della scuola nel film E.T. – L’extraterrestre però le sue scene furono eliminate in fase di montaggio.
Nel 1981 interpreta uno dei suoi personaggi che l’ha reso famoso, Indiana Jones. Il ruolo gli viene affidato dopo che Tom Selleck vi rinuncia per via di alcuni impegni presi precedentemente con la serie Magnum P.I.
La nuova avventura
Nel 2001 dopo molti ruoli interpretati, viene designato come l’attore più ricco del mondo e torna ad interpretare Indiana Jones nel 2008 nel quarto capitolo della saga cinematografica.
Torna nei panni di Ian Solo nel 2015 grazie alla trilogia sequel e presto sarà nuovamente sullo schermo con il quinto capitolo di Indiana Jones che uscirà nei cinema nel 2023.
Harrison Ford, ha dimostrato che nonostante l’età è pronto a reinterpretare i ruoli che l’hanno reso iconico e di avere ancora una grande forza di volontà per regalare ai suoi fan momenti indimenticabili da condividere ancora una volta assieme.