343 Industries ha comunicato la chiusura in data odierna dei server dedicati al brand Halo: una decisione che ha fatto infuriare i fan.
Il progetto della softwarehouse americana è quello di dedicarsi interamente all’online del nuovo capitolo, così da poter sistemare i bug, mettere patch che eliminino i cheaters e dunque rendano maggiormente piacevole l’esperienza di gioco e curando l’arrivo di nuove stagioni per fare evolvere l’esperienza online e, se tutto va come deve, renderla qualcosa che duri nel tempo.
Uno sforzo mastodontico a cui si aggiunge quello dell’applicazione di una patch che consenta finalmente di godere dell’esperienza di gioco in cooperativa. Halo è infatti sempre stato un gioco multiplayer anche nella versione offline, offrendo la possibilità agli utenti di giocarlo sul divano con un amico. Infinite, però, è uscito senza la modalità co-op per consentire al titolo di uscire per la data prefissata da Microsoft.
Leggi anche ->Fifa, hackerati diversi account su Ultimate Team: EA corre ai ripari
Nonostante il ritardo di un anno nella pubblicazione (lo scorso anno 343 Industries è corsa ai ripari quando la community si è sollevata per la scadente qualità grafica del trailer), l’assenza della modalità co-op al lancio e alcune imperfezioni che rendono il titolo non all’altezza della prima trilogia, i fan della saga sono rimasti soddisfatti sia dalla modalità storia che soprattutto da quella online del nuovo Halo. Le premesse del videogioco sono ottime e con le future patch l’esperienza non potrà che migliorare.
Tuttavia oggi i fan della saga si sono arrabbiati per la decisione della casa di sviluppo di chiudere i servere di tutti gli Halo usciti per Xbox360. Con un annuncio a sorpresa gli sviluppatori hanno annunciato che oggi 12 gennaio 2022 i videogiocatori avrebbero dovuto dire addio all’esperienza online di Halo 3, Wars, ODST, Reach, Combat Evolved Anniversary, Halo 4 e dello spin-off in visuale isometrica Spartan Assault.
Leggi anche ->Resident Evil in arrivo su Netflix: data di uscita, trama e dettagli sulla serie in live action
Considerando che i servere di Halo e Halo 2 sono stati già chiusi da tempo, praticamente tutta l’esperienza retrogame online di Halo è stata cancellata. Si chiude oggi dunque un pezzo di storia del brand e del mondo videoludico. Poco male per chi possiede una qualsiasi console Xbox di questa o della passata generazione e per chi ha un Pc, visto che il multiplayer di Halo Infinite è stato rilasciato gratuitamente e non bisognerà comprare una console o fare un abbonamento al Pass per accedervi.
Certo, l’affezione degli utenti ad un particolare gioco online non è facilmente sostituibile. Sono tantissimi gli utenti che rimangono a giocare alle vecchie versioni del brand perché hanno imparato come muoversi, sono diventati forti o semplicemente non sono attratti dal nuovo sistema di gioco. La chiusura del server obbligherà tantissimi giocatori a passare al nuovo titolo se avranno voglia di continuare a giocare nell’universo di Halo.
Di giochi basati su Pathfinder, il famoso gioco di ruolo in linea con Dungeons&Dragons, se…
Il campione nazionale del torneo di Mortal Kombat, svoltosi nel 2019, ha rilasciato un'intervista esclusiva.…
Warner pianifica il futuro cinematografico dopo la fusione con Discovery: il prossimo Superman sarà un…
Il remake di The Last of Us part I sta per uscire ed esiste un…
Lo sviluppatore americano Rob Hale ha deciso di regalare i suoi videogiochi poco prima di…
L'industria videoludica italiana continua a crescere e comincia a farsi largo in quella mondiale: Aftermath…