Notizie

Guerra in Ucraina, scene dai videogiochi scambiate per immagini del conflitto: gaffe clamorosa

I videogiochi negli ultimi anni hanno raggiunto una grafica a dir poco fotorealistica e per questo motivo può capitare di scambiarli per immagini reali. E’ questo, dunque, quello che è successo ai giornalisti del Tg2, i quali nel servizio sulla guerra fra Ucraina e Russia hanno mostrato immagini tratte dai videogame.

Una gaffe a dir poco imbarazzante ma che, sfortunatamente, non è la prima volta che accade. Nello specifico i videogiocatori più attenti hanno potuto ammirare in prima serata Arma III, noto fps di guerra uscito esclusivamente su PC e War Thunder il quale tratta di combattimenti fra aerei.

Più di centomila persone hanno scambiato le immagini del videogioco Arma III per quelle della guerra in Ucraina

Arma III-Fantasynow.it

A lanciare questo clamoroso errore in rete è stato Bloomberg, il quale ha fatto notare come alcuni dei video più visti riguardo il conflitto fra Russia ed Ucraina provenissero in realtà dal predetto videogioco sulla guerra. Sfortunatamente il danno era fatto, infatti, prima che Facebook rimuovesse i video perché ritenuti giustamente falsi, sono stati visti da 110.000 persone e condivise più di 25.000 volte.

Insomma numeri da capogiro che però hanno diffuso solamente immagini false. Come se non bastasse quest’ultimi hanno iniziato a circolare anche su Twitter dove sono stati accompagnati da diverse frasi come “L’esercito ucraino reagisce al fuoco di artiglieria degli aerei russi”. Naturalmente in poche ore anche da quest’ultimo social le immagini sono sparite per il medesimo motivo.

Persino alcune immagini dei bombardamenti passate dai telegiornali sarebbero state prese da un videogioco

Si tratta sicuramente di errore, quindi, quello successo al Tg2 dov’è stato mostrato un teaser trailer di War Thunder risalente al 2019 e che è stato commentato dall’inviato come un pioggia di bombe sull’Ucraina. Insomma ciò che sta succedendo resta davvero drammatico e preoccupante però bisogna fare particolare attenzione alle informazioni che ci arrivano le quali non sono sempre così affidabili.

War Thunder-Fantasynow.it

Man mano che le operazioni militari in Ucraina si stanno intensificando, infatti, cresce ancora di più la presenza di video falsi. Da questo punto di vista anche in passato Arma III si è trovato al centro di queste situazioni.

L’esercito russo un paio di anni fa, nel 2017, inoltre, per dimostrare come l’esercito Usa stesse spalleggiando i combattenti dell’ISIS durante il conflitto in Siria utilizzò le immagini di un altro videogioco AC-130 Gunship Simulator: Special Ops Squadron, disponibile per le console mobile.

Ultime pubblicazioni

Pathfinder diventa Starfinder: mappa, personaggi, ambientazione e curiosità sul videogame

Di giochi basati su Pathfinder, il famoso gioco di ruolo in linea con Dungeons&Dragons, se…

2 anni

Intervista esclusiva del campione di Mortal Kombat: tutti i retroscena dei tornei

Il campione nazionale del torneo di Mortal Kombat, svoltosi nel 2019, ha rilasciato un'intervista esclusiva.…

2 anni

Superman, Warner pensa ad un reboot della saga: fatto fuori Henry Cavill

Warner pianifica il futuro cinematografico dopo la fusione con Discovery: il prossimo Superman sarà un…

2 anni

Ps5, The Last of Us costa troppo? Ecco come pagarlo solo 29.98 euro

Il remake di The Last of Us part I sta per uscire ed esiste un…

2 anni

Lutto nel mondo dei videogiochi: il regalo d’addio a tutto il mondo

Lo sviluppatore americano Rob Hale ha deciso di regalare i suoi videogiochi poco prima di…

2 anni

Gamescom, anche l’Italia protagonista con il survival psicologico Aftermath

L'industria videoludica italiana continua a crescere e comincia a farsi largo in quella mondiale: Aftermath…

2 anni