A distanza di 44 anni dall’uscita di Grease è emerso un retroscena davvero gustoso sull’iconica scena finale del musical.
Non bisogna essere appassionati di musical per conoscere ‘Grease‘ e la popolarità che il film con protagonisti John Travolta e Olivia Newton-John ha raggiunto a livello planetario. Il film, infatti, non è stato solo un successo al botteghino e uno dei film della propria generazione, è diventato negli anni successivi un vero e proprio evergreen che ha attratto milioni di giovani che con quel periodo non avevano nulla a che fare.
Il fenomeno ‘Grease‘ è stato transgenerazionale soprattutto nel nostro Paese, dove viene riproposto in televisione almeno una volta l’anno. Non solo, il musical è approdato anche per diversi anni in teatro, riuscendo a fare il pienone in tutta Italia. Il segreto del successo di questa pellicola? Due protagonisti giovani e affascinanti, una storia d’amore semplice e canonica, in cui le differenze tra gli innamorati vengono appianate in nome di un sentimento che trascende qualsiasi barriera. Poi ovviamente le canzoni, perfettamente adattate, e le coreografie dei balletti.
Grease, il dettaglio sfuggito a tutti e solo adesso rivelato
Data la notorietà del film e le milioni di volte in cui è stato trasmesso in televisione, si pensa che non ci siano retroscena che possono essere scoperti sui protagonisti o sulle riprese eppure non è così. Vedendo la pellicola completa, infatti, sembra che tutto sia andato alla perfezione e che, specialmente nell’iconica scena finale in cui i due protagonisti si scontrano e appianano le divergenze non ci siano stati problemi.
In realtà non è così, sebbene la performance di Olivia Newton-John sembri rasentare la perfezione, per l’attrice quella parte è stata un vero e proprio inferno. In questi anni, infatti, il suo incedere, il suo modo di cantare e affermare la propria indipendenza sono stati un esempio, mentre suo look e quei pantaloni di pelle sono stati simbolo insieme di trasgressione e rivalsa.
Tuttavia proprio quei pantaloni hanno rappresentato un fastidioso problema. Pare infatti che fossero troppo stretti e che le sarte siano state obbligate a fare gli straordinari per rinforzarli. Ogni volta che giravano la scena, ha confessato la star del film, aveva il terrore che si sarebbero strappati da un momento all’altro.