Valentino Rossi studia il rientro in pista giocando a Gran Turismo 7 in anteprima: le sensazioni del campione di Tavullia al volante.
Era solo novembre 2021 quando Valentino Rossi ha tagliato l’ultimo traguardo in sella alla sua Yamaha R1. Un’epoca dello sport a due ruote si è conclusa, ma l’avventura del centauro di Tavullia nelle competizioni sportive è ancora lontana dalla sua conclusione. Come aveva abbondantemente preannunciato, infatti, tornerà in pista, solo che lo farà a bordo di un’auto da corsa e non di una moto.
Rossi non ha mai nascosto la sua passione per le auto da corsa ed ha detto svariate volte nel corso della sua carriera, che gli sarebbe piaciuto competere anche su quattro ruote una volta finita l’avventura in Moto Gp. La Ferrari gli ha fatto fare qualche giro di prova sulla sua monoposto e per alcuni anni c’è stata anche la possibilità (più teorica che concreta) che che il “Dottore” decidesse di fare parte del team di Maranello.
La Formula 1, però, era probabilmente un campionato troppo competitivo per uno che veniva da un altro sport e Vale ha deciso di rifiutate garbatamente un’offerta che avrebbe avuto un grosso impatto mediatico ma che probabilmente avrebbe portato ad una fine anticipata della sua carriera di sportivo. Rossi ha corso diverse tappe del campionato Rally, anche con buoni risultati, ma anche in questo campo, probabilmente, il feeling per competere ad alti livelli non era dei migliori.
Gran Turismo 7: la prova di Valentino Rossi e le sue sensazioni al volante
Adesso che è andato in “pensione” dalla Moto Gp, Vale ha deciso di fare sul serio con le auto e presto correrà nel GT World Challenge Europe. Il campionato di Gran Turismo gli permetterà di correre in pista con dei modelli da corsa delle auto da strada, una sorta di Super Bike, insomma, però con le auto. Già adesso Rossi ha provato una Audi R8 LMS sul circuito di Misano, test durante il quale ha portato a termine 108 giri con buoni risultati.
In quanto uomo immagine e pilota del campionato GT, il “Dottore” non poteva esimersi dal provare il nuovo capitolo della fortunata saga. Valentino ha spiegato a diverse testate che in vista del suo esordio nel campionato si sta allenando molto con Gran Turismo 7, elogiando il realismo raggiunto dal videogioco di Poliphony Digital: “Ormai sembra di guidare una vera macchina da corsa. È molto importante per capire la frenata, le traiettorie, le marce da usare. Però alla fine più che altro è per divertimento, è quello che dà gusto”.