La Fox ha finalmente trovato l’attore che interpreterà James Gordon nella serie tv Gotham, prodotta dalla Warner Bros. TV e da Bruno Heller, ideatore di The Mentalist, ambientata nella nota città immaginaria dell’Universo DC.
Sarà Ben McKenzie, protagonista di OC (Ryan Atwood) e Southland (Ben Sherman), ad interpretare il ruolo del giovane Gordon nella serie che ci racconterà le avventure del commissario, alle prese con i supercriminali che renderanno poi celebre Gotham City e l’universo di Batman.
Danny Cannon sarà il regista e il produttore esecutivo del pilot della prima stagione, che sarà incentrata sul Bruce Wayne bambino, dalla sua adolescenza a quando, nel finale della serie, indosserà il mantello. Vedremo l’Enigmista, Catwoman, Joker e Pinguino e come sono arrivati a diventare ciò che sono, mentre Gotham è in bilico.
La serie seguirà i filoni narrativi tracciati da Batman: Gotham City Police Department (miniserie di Chuck Dixon e Jim Aparo del 1996) e Gotham Central (la serie poliziesca ideata dagli sceneggiatori Greg Rucka ed Ed Brubaker e pubblicata da DC Comics dal 2003 al 2006).
James Worthington “Jim” Gordon è un personaggio creato da Bob Kane e Bill Finger nel 1939, e fa la sua prima apparizione sul numero 27 di Detective Comics. Nel cinema è stato interpretato da Neil Hamilton nel film Batman del 1966, da Pat Hingle nella serie di film su Batman del 1989, e infine da Gary Oldman nella trilogia del Cavaliere Oscuro di Nolan.
Kevin Reilly della Fox ha affermato che la Warner Bros. TV è intenzionata ad impegnarsi per un’intera stagione, cominciando a lavorare sulla sceneggiatura già a metà febbraio.