Ecco di seguito tutti i vincitori dell’edizione 2022 dei Golden Globe.
Lo scorso 9 gennaio, si è tenuta la 79ª edizione dei Golden Globe, cerimonia di premiazione statunitense che premia annualmente i migliori film e programmi televisivi della stagione.
Si tratta del maggior riconoscimento nel settore cinematografico e televisivo subito dopo i Premi Oscar per il cinema e i Premi Emmy per la televisione.
Come accade da decenni, la cerimonia si tiene prima dell’annuncio delle nomination dei candidati al Premio Oscar e qualche mese prima della cerimonia di questi avendo, quasi sempre, una funzione anticipatoria di coloro che potrebbero ottenere l’ambita statuetta.
Per la prima volta, dopo l’edizione del 2008, l’edizione è stata svolta a porte chiuse, per via della pandemia Covid-19 con una conferenza stampa che ha annunciato i vincitori senza la possibilità di questi di ritirare il premio o di intervenire con un discorso.
Per il cinema il Golden Globe per il Miglior film drammatico è andato a Il potere del cane che ha trionfato anche come Miglior regia di Jane Campion, e Miglior attore protagonista per Kodi Smith-McPhee.
Il premio per il Miglior film commedia o musicale è andato a Wide Side Story di Steven Spielberg, che ha ricevuto anche il premio come Miglior attrice in un film commedia o musicale andato a Rachel Zegler e Miglior attrice non protagonista ad Ariana DeBose.
Will Smith ottiene il premio come Miglior attore in un film drammatico per la sua interpretazione in Una Famiglia vincente – King Richard mentre il corrispettivo femminile come Miglior attrice in un film drammatico è andato a Nicole Kidman per il ruolo di Lucille Ball in A Proposito dei Ricardo.
Andrew Garfield, invece, ha ottenuto il Golden Globe come Miglior attore in un film commedia o musicale, mentre nulla da fare per Paolo Sorrentino e il suo È stata la mano di Dio, che ha perso il premio come Miglior film straniero andato alla pellicola giapponese Drive My Car.
Miglior sceneggiatura a Belfast, mentre la Miglior colonna sonora è di Dune con le musiche di Hans Zimmer mentre la Miglior canzone è risultata essere No Time to Die dell’omonimo film.
il 60° classico d’animazione Encanto, ha ricevuto il premio come Miglior Film d’animazione.
LEGGI ANCHE –> Fortnite, accordo storico con Paramount: tutte le novità in arrivo
Per quanto riguarda invece i premi televisivi la Miglior serie drammatica è stata Succession che ha vinto anche il premio come Miglior attore in una serie drammatica andato a Jeremy Strong e il premio come Migliore attrice non protagonista in una serie, miniserie o film televisivo andato a Sarah Snook.
La Miglior attrice in una serie drammatica è risultata MJ Rodriguez per Pose, mentre la Miglior serie commedia o musicale è Hacks.
Jason Sudeikis vince il premio come Miglior attore in una serie commedia o musicale per la sua interpretazione in Ted Lasso mentre la miglior attrice nella stessa categoria è Jean Smart per Hacks.
Il premio come Miglior miniserie o film televisivo è andato a La ferrovia sotterranea e Michael Keaton ha ricevuto il Golden Globe per la sua interpretazione in Dopesick come Miglior attore in una miniserie o film televisivo, Kate Winslet ha ricevuto il corrispettivo premio nella controparte femminile per Omicidio a Easttown.
Infine il premio come Migliore attore non protagonista in una serie, miniserie o film televisivo è andato all’attore 77nne Oh Yeong-su per la sua interpretazione in Squid Game, diventando il primo attore coreano a vincere il premio.
LEGGI ANCHE –> Scarlett Johansson, ritorno da urlo nell’universo Marvel: la rivelazione inattesa
Di giochi basati su Pathfinder, il famoso gioco di ruolo in linea con Dungeons&Dragons, se…
Il campione nazionale del torneo di Mortal Kombat, svoltosi nel 2019, ha rilasciato un'intervista esclusiva.…
Warner pianifica il futuro cinematografico dopo la fusione con Discovery: il prossimo Superman sarà un…
Il remake di The Last of Us part I sta per uscire ed esiste un…
Lo sviluppatore americano Rob Hale ha deciso di regalare i suoi videogiochi poco prima di…
L'industria videoludica italiana continua a crescere e comincia a farsi largo in quella mondiale: Aftermath…