Il tema dei viaggi nel tempo è uno dei più utilizzati nella letteratura e nei film, infatti, questi escamotage narrativi ci consentono di plasmare un mondo completamente nuovo o rivivere una particolare epoca storica. Sarà questo, quindi, il fulcro della nuova opera targata Prime Video, Flashback.
Quest’ultima, quindi, è una commedia diretta da Caroline Vigneaux e che ci mostra il femminismo in diverse epoche storiche. Abbiamo voluto approfittare di questa nuova uscita, quindi, per parlare di quelli che secondo noi sono i migliori film a tema viaggio nel tempo.
Flashback ha debuttato su Amazon Prime Video lo scorso 4 febbraio ottenendo un discreto successo
Se, come detto, Flashback vuole far ridere lo spettatore lo stesso non si è potuto dire per Il Pianeta delle Scimmie il quale ci mise difronte ad un’umanità schiavizzata dai primati. Fino alle battute finali però in questo film del 1968 lo spettatore non si rende conto che quel pianeta dominato dalle scimmie è proprio la Terra del futuro. La rivelazione, infatti, avviene solamente quando vediamo la Statua della Libertà sommersa dalla sabbia che apre gli occhi allo spettatore.
Passiamo a film decisamente più moderni con Interstellar e Tenet. Quest’ultimo, infatti, seppur con un concetto molto più filosofico rispetto alle altre pellicole che andremo ad analizzare, si concentra comunque sui viaggi nel tempo. Al contrario Interstellar cerca di essere il più verosimile possibile tanto che Nolan per questo suo film ha richiesto la consulenza di un premio Nobel.
La trilogia di Ritorno al Futuro ha cambiato il tema dei viaggi nel tempo nei film
Impossibile non citare tra i migliori film sui viaggi nel tempo la trilogia di Ritorno al Futuro. Le avventure di Marty McFly, infatti, hanno accompagnato un intera generazione rilanciando per certi versi questo espediente narrativo. Il protagonista, quindi, accompagnato dal Doc Brown, l’inventore della mitica DeLorean, viaggerà in ben quattro epoche storiche, il 1985, il 1955, il 2015 e il 1885, per evitare paradossi temporali.
Durante la trilogia, infatti, abbiamo visto come anche la più piccola azione può modificare il futuro irrimediabilmente come ad esempio quando Biff Tannen riuscì a diventare governatore portandosi dal futuro un almanacco sportivo. Tornando a parlare di Flashback, la serie segue le avventure di Charlie un’avvocato di successo.
Quest’ultima, quindi, dopo aver vinto l’ennesima causa, si imbatterà in un tassista a dir poco particolare il quale è in grado di viaggiare nel tempo e che l’ha resa partecipe delle più grandi conquiste della donna.