In occasione del venticinquesimo anniversario di Final Fantasy VII, Square-Enix ha annunciato l’uscita della seconda parte del Remake.
La notizia era nell’aria, visto che il 2022 è il 25° anniversario della pubblicazione ufficiale dell’iconico titolo per Playstation. Ieri sera Square-Enix ha voluto celebrare l’importante traguardo raggiunto dal suo videogame di maggiore successo condividendo due annunci che riguardano proprio l’universo raccontato in questa fantasia finale. Il primo annuncio ha riguardato Crisis Core Final Fantasy VII Reunion, ovvero il remake del titolo ambientato sette anni prima delle vicende narrate nel capitolo originale e uscito solamente per PSP.
La rivisitazione del videogame uscito per la prima console portatile di Sony uscirà su tutte le console presenti sul mercato e sarà dunque a disposizione di chiunque lo voglia giocare. Trattandosi di un prequel non ci saranno problemi con la storia, quindi potrà essere giocato anche da chi non ha mai messo mano a Final Fantasy VII e non ha idea di che cosa si sta parlando. Alla fine del trailer si legge che il videogame dovrebbe uscire questo inverno e dunque entro la fine dell’anno.
Final Fantasy VII Rebirth in uscita il “prossimo inverno”: bisognerà attendere il 2023?
Il secondo e più importante annuncio è stato quello di Final Fantasy VII Rebirth, ovvero la seconda parte del Remake uscito nel 2020. Che Square-Enix avrebbe annunciato qualcosa a riguardo lo si sapeva, ma i rumor dei giorni che hanno preceduto la celebrazione dell’anniversario puntavano su un annuncio dell’arrivo della prima parte anche su console Xbox.
All’evento non si è fatto riferimento al futuro della prima parte del Remake, ma è stato mostrato un breve trailer in CGI per annunciare il titolo e la finestra di lancio della seconda parte che avverrà su PS5 il “Prossimo inverno“. La dicitura ha creato un po’ di confusione nei fan che speravano in un rilascio entro la fine dell’anno in corso, proprio entro l’anno in cui si celebra il 25° compleanno del titolo originale.
Per vivere il seguito dell’avventura di Cloud e compagni, dunque, bisognerà attendere l’inverno del 2023, dunque con ogni probabilità il periodo compreso tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre del prossimo anno. Durante l’annuncio è stato anche svelato che Ribirth sarà solo la seconda parte di una trilogia e dunque che uscirà un ulteriore gioco a completare l’arco narrativo.
Il producer del videogame, Yoshinori Kitase, ha infine dichiarato che i tre capitoli saranno strutturati in modo che possano essere vissuti dai videogiocatori in maniera indipendente. Con questo intende dire che anche i nuovi giocatori che non avessero giocato alla saga, nemmeno tramite il recente Remake, potranno giocare a Ribirth e al successivo capitolo senza il timore di non capire cosa stia succedendo.