Il mercato delle console dedite al retrogaming non è mai morto anzi, è in continua evoluzione. Proprio di recente, infatti, la Blaze Entertainment ha lanciato sul mercato la sua nuova creatura la Evercade VS.
C’è da dire, inoltre, che il problema più grande legato al retrogaming consiste nelle licenze. Ci sono due macro categorie di console, infatti, colore che rispettano tutte le normative e chi non si fa molti problemi a riguardo.
Dopo la precedente versione portatile, la Blaze Entertainment ci riprova con la Evercade VS
Quest’ultimi, inoltre, sono dispositivi che magari arrivano anche legalmente nei negozi ma che una volta collegati al computer ci permettono di scaricare altri videogiochi ed implementarli sulla cartuccia senza alcuna conseguenza o permesso legale.
Ovviamente è stata vigile a rispettare tutte le regole la Blaze con la sua Evercade VS, un’evoluzione rispetto alla prima console lanciata dagli stessi. Essa, infatti, ha a disposizione ben 280 giochi suddivisi in varie collection e appartenenti ai generi più disparati.
All’interno delle cartucce, infatti, troveremo titoli appartenenti alla generazione Atari e all’8 bit sino ad arrivare al Megadrive e all’Amiga. Il tutto, ovviamente, senza rinunciare ai classici da sala giochi. All’interno del pacchetto, inoltre, ci saranno anche due collection dell’Atari Lynx, una console decisamente moderna per l’epoca ma che non ebbe successo a causa dell’enorme consumo della batteria.
Oltre ad avere due ingressi per le cartucce, la console potrà supportare fino a quattro giocatori contemporaneamente
Un altra differenza tra la vecchia versione e l’Avercade VS sta nel fatto che quest’ultima è a tutti gli effetti una console fissa e compatibile con i televisori di ultima generazione. Passando all’aspetto estetico, quest’ultima mantiene un classico bianco “sporcato” da qualche riga rossa utile a dare carattere.
A differenza dei prodotti illegali che contengono centinaia di giochi preinstallati, qui, per accedere al catalogo dovremo inserire le cartucce, come detto, denominate collection e aventi al loro interno venti titoli ciascuna. La Evercade “2.0.” però ha una peculiarità, possiede ben due vani di ingresso riuscendo così ad avere pronte all’uso ben due cartucce alla volta per un totale di quaranta giochi.
Ma non solo, la nuova console sarà anche la più potente di casa Blaze con una frequenza di lavoro di 1,5 GHz e 4 core a sua disposizione. Il bundle più conveniente, quindi, costerà 89 euro mentre il secondo bundle, quello che include due cartucce, non si sa ancora a quanto verrà venduto. Insomma non vediamo l’ora che questo prodigio del retrogaming faccia il suo debutto sul mercato portando divertimento fino a quattro giocatori.