Giochi e Videogiochi

Epic Games Store, nuovo gioco gratis in uscita: di cosa si tratta e quando scaricarlo

Epic Games Store ha annunciato, ufficialmente, l’uscita di un nuovo titolo, ottenibile gratuitamente il 5 maggio. Il primo giovedì del prossimo mese, quindi, Epic Games offre una nuova occasione per i suoi utenti.

L’offerta sarà valida a partire dalla 17:00 del 5 maggio 2022. Per beneficiare dell’occasione proposta nello store digitale, gli utenti necessitano un account attivo. L’offerta, come specificato sul sito ufficiale, è valida fino al 12 maggio.

Il gioco gratuito di Epic Games Store

L’offerta di Epic Games mette in vetrina, la prima settimana di maggio, il titolo “Terraforming Mars“. Il videogioco è stato ispirato dall’omonimo gioco da tavolo, progettato da Jacob Fryxelius, illustrato da Isaac Fryxelius e pubblicato da FryxGames nel 2016.

Il videogioco, uscito nel 2018, è stato realizzato da Asmodee Digital, in collaborazione con l’autore originario, Jacob Fryxelius. Consiste, sostanzialmente, in un gioco di strategia a turni, in cui bisogna rendere Marte, come suggerisce il titolo, un pianeta abitabile.

Nella storia, il giocatore si troverà ad assumere il ruolo di una Corporazione, che ha il compito di rendere vivibile il pianeta, creando zone abitabili, ambienti adatti alla vita ed inserendo anche flora e fauna.

In cosa consiste Terraforming Mars

Il gioco si sviluppa in varie fasi. Inizialmente, infatti, il giocatore dovrà rendere la superficie del pianeta abitabile, iniziando, appunto, con la terraformazione. Successivamente, dunque, potrà passare alla fase di edificazione vera e propria.

Costruendo infrastrutture e centri abitati, si otterranno punti vittoria. Sarà possibile, inoltre, utilizzare le “carte progetto” per raggiungere determinati obbiettivi, al fine di aumentare il proprio punteggio.

Il gioco prevede diverse modalità, sia single player che multiplayer. Il numero di giocatori, infatti, può variare da 1 a 5, ed è possibile scegliere se competere contro l’IA del gioco oppure affrontare altri giocatori reali.

Le modalità del gioco

Oltre alla modalità standard, descritta nel paragrafo precedente, è possibile giocare con altre regole alternative. Ad esempio, si può provare una partita con le regole “Corporate Era”, che includono carte inedite, tra cui 2 nuove Corporazioni, e favoriscono economia e tecnologia.

La “Sfida in Solitaria“, invece, propone una modalità di gioco “a tempo”. Bisogna, infatti, completare la terraformazione di Marte entro la quattordicesima Generazione.

Inoltre, è possibile partecipare anche alla modalità “Draft“. La particolarità di questo regolamento implica che il giocatore debba pescare 4 carte, sceglierne una e passare le altre al giocatore seguente. Le carte continueranno a girare finché non saranno esaurite. Un metodo di strategia apparentemente casuale ma che, per i più esperti, risulta essere particolarmente stimolante.

Di seguito, ecco un video di presentazione, in inglese, del gioco completo.

Ultime pubblicazioni

Pathfinder diventa Starfinder: mappa, personaggi, ambientazione e curiosità sul videogame

Di giochi basati su Pathfinder, il famoso gioco di ruolo in linea con Dungeons&Dragons, se…

2 anni

Intervista esclusiva del campione di Mortal Kombat: tutti i retroscena dei tornei

Il campione nazionale del torneo di Mortal Kombat, svoltosi nel 2019, ha rilasciato un'intervista esclusiva.…

2 anni

Superman, Warner pensa ad un reboot della saga: fatto fuori Henry Cavill

Warner pianifica il futuro cinematografico dopo la fusione con Discovery: il prossimo Superman sarà un…

2 anni

Ps5, The Last of Us costa troppo? Ecco come pagarlo solo 29.98 euro

Il remake di The Last of Us part I sta per uscire ed esiste un…

2 anni

Lutto nel mondo dei videogiochi: il regalo d’addio a tutto il mondo

Lo sviluppatore americano Rob Hale ha deciso di regalare i suoi videogiochi poco prima di…

2 anni

Gamescom, anche l’Italia protagonista con il survival psicologico Aftermath

L'industria videoludica italiana continua a crescere e comincia a farsi largo in quella mondiale: Aftermath…

2 anni