Vi siete mai chiesti come guardare i film e le serie tv della Marvel in ordine cronologico? Ecco la lista aggiornata.
Nell’ultimo decennio, i film Marvel ci hanno fatto compagnia facendoci apprezzare una miriade di supereroi dei fumetti che sono stati trasportati nel Marvel Cinematic Universe creando serie tv e film a loro dedicati.
L’ordine cronologico dei film Marvel
I fan dei film del MCU si sono ritrovati spesso ad assistere a lungometraggi che sono ambientati prima o molto dopo le vicende di un film riguardante un altro supereroe. Questo accade perché tutti gli ultimi film della Marvel, sono stati creati in modo che possano essere interconnessi l’un con l’altro.
Infatti, per questo motivo, molti supereroi appaiono in pellicole di un loro “compagno” o “nemico” per far si che si abbia una certa sequenzialità e serialità dei film. Questo porta quindi non solo lo spettatore ad apprezzare altri supereroi che magari non avrebbe mai conosciuto, ma garantisce anche un’ottima strategia di marketing, in quanto lo spettatore torna al cinema per capire meglio le vicende interconnesse tra di loro.
Con l’inserimento di Eternals, sulla piattaforma in streaming on demand, Disney+, la lista di come bisogna guardare i film e le serie del MCU in ordine cronologico è stata aggiornata.
Eccola di seguito:
- Captain America: Il primo Vendicatore
- Captain Marvel
- Iron Man
- L’incredibile Hulk
- Iron Man 2
- Thor
- The Avengers
- Thor: The Dark World
- Iron Man 3
- Captain America: The Winter Soldier
- Guardiani della Galassia
- Guardiani della Galassia Vol. 2
- Avengers: Age of Ultron
- Ant-Man
- Captain America: Civil War
- Black Panther
- Spider-Man: Homecoming
- Black Widow
- Doctor Strange
- Thor: Ragnarok
- Ant-Man and The Wasp
- Avengers: Infinity War
- Avengers: Endgame
- Loki
- What If…?
- WandaVision (3 settimane dopo Endgame)
- Spider-Man: Far From Home
- The Falcon and The Winter Soldier (6 mesi dopo Endgame)
- Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli
- Eternals
- Spider-Man No Way Home (dopo Halloween e fino al periodo natalizio 2024)
- Hawkeye
LEGGI ANCHE –> Lay Lay – Un amica magica: tutto sulla serie tv Netflix
I progetti futuri
A questi andranno ad aggiungersi i prossimi film del MCU in uscita nei prossimi mesi e nei prossimi anni così come le serie tv.
Per trovare un interconnessione da anni la Marvel utilizza le scene post-credit, dove un personaggio preannuncia cosa accadrà in uno dei successivi film legati al MCU.
LEGGI ANCHE –> Encanto, la storia del bambino che pensava di essere Antonio: spunta la verità
Ricordiamo che tra i prossimi progetti ci sono i film Doctor Strange nel multiverso della follia, Thor: Love and Thunder, Black Panther: Wakanda Forever, The Marvels, Guardiani della Galassia Vol. 3, Ant-Man and the Wasp: Quantumania, Blade e Captain America 4 e le serie Ms Marvel, Moon Knight, She Hulk, Secret Invasion, What If 2, Loki 2, Ironheart, Armor Wars, I Am Groot, Echo e Agatha: House of Harkness.