È andato in onda lo scorso sabato su BBC One il nuovo episodio dell’ottava stagione di Doctor Who, la longeva serie fantascientifica dei Signori del Tempo, dal titolo “In the Forest of the Night“. Cosa è accaduto nella nuova puntata?
[su_note note_color=”#fff9a6″ radius=”6″ su-note-inner=”box-spoiler” ]Avvertiamo i lettori che la seguente recensione contiene spoiler sulla trama. Se non hai visto l’episodio o non vuoi rovinarti eventuali colpi di scena non continuare a leggere![/su_note]
Questa è la stagione migliore fino ad oggi di Doctor Who, tuttavia vi sono una serie di elementi piuttosto discutibili che tendono a minare una storia altrimenti avvincente.
In “In the Forest of the Night” è piuttosto esplicito il riferimento a una favola, in un certo senso un po’ fuori dagli schemi per Peter Capaldi. In effetti, è abbastanza facile immaginare l’interazione di Matt Smith in un racconto come questo, anche se con dinamiche di personalità leggermente diverse. L’episodio è anche un omaggio sornione e affettuoso al lavoro di William Blake, famoso autore, illustratore e poeta.
La puntata prende il titolo da una serie di famose poesie di Blake, “Fearful Symmetry”. Blake è stato perseguitato per tutta la vita da visioni e allucinazioni. Ha visto cose che non erano reali, ma che lo hanno formato e ispirato nel suo lavoro. Il che ci porta all’aspetto più scomodo e infelice di “In the Forest of the Night”.
È una storia che cade sulla narrazione e sul cliché su come le persone che soffrono di malattie mentali siano in effetti speciali e uniche. Quasi inevitabilmente, sembra che la malattia mentale dia alle persone regali o intuizioni che gli altri non possono avere. Ci sono un sacco di storie su questo tema, come ad esempio “A Beautiful Mind” o “Shining”. Allo stesso modo, vi è la tendenza a suggerire che medicare o trattare la malattia diminuisce la persona, idea ripresa dal film di successo “Qualcuno volò sul nido del cuculo”.
Questa stagione ha lavorato duramente per suggerire che i bambini non devono adattarsi per essere speciali, non devono eccellere a scuola per essere brave persone. Episodi come “The Caretaker” e “Flatline” hanno sottolineato che è possibile per i bambini fare i grandi anche mentre lottano per adattarsi all’interno delle strutture sociali che li circondano. Dato che la maggior parte dell’essere bambino (in particolare un adolescente) è sentirsi tutto il mondo contro, questo diventa un tocco di classe nella narrazione dell’episodio.
Tuttavia, “In the Forest of the Night” colpisce quando ci viene rivelato che Maebh è affetta da una malattia psicologica. Lei sente delle voci che non ci sono, un’esperienza terrificante per un bambino, come per chiunque altro. Ci viene detto che a Maebh è stata diagnosticata la malattia e che sta ricevendo un trattamento medico. “È molto vulnerabile” dice Clara al Dottore. In realtà, il Dottore sembra essere molto turbato all’idea che un bambino prenda farmaci. “Voi, non imparate mai” dice a Clara. “Se un bambino sta parlando, ascoltalo“. E spiega che “Maebh Arden è sintonizzata su un canale diverso“. Inevitabilmente, ha ragione. Maebh non è affetta da una malattia mentale, ma sta ascoltando le voci degli alberi magici che sono arrivati per proteggere il pianeta da un brillamento solare. Che, ovviamente, non è una cosa che puoi medicare a un bambino.
L’episodio ci mostra Clara in una veste particolarmente paternalistica e condiscendente per rivendicare il suo punto di vista. “Sai che non sono dotati di talento, vero?” chiede al Dottore. “Lo dico solo per farli stare bene“. Questa è una cosa terribile da sentir dire da un insegnante, tenuto conto in particolare quanto sia stato difficile nella stagione mettere in chiaro che Clara è un buon insegnante. Potrebbe avere senso dire qualcosa come “non sono dotati di talento nel modo in cui si desidera che siano, o il modo in cui la società li vuole” o “sono dotati di talento in un modo che hanno bisogno di particolari attenzioni e cure“.
Tuttavia, Clara non dice questo. Lei ammette in sostanza che si trova coi bambini, perché sono inutili. È una cosa orribile far dire questo a un personaggio. È il genere di argomento che Fenton avrebbe potuto dire di nuovo in “Flatline“. Non è una cosa che un compagno dovrebbe dire, e non è una cosa che un compagno identificato dal Dottore come un “grande insegnante” dovrebbe dire. Si tratta di un pezzo di dialogo che esiste per chiarire che il Dottore è sul lato opposto dell’argomento.
Inoltre, questa idea che la malattia mentale sia una bella maledizione è un luogo comune. Appare in tutte le forme di media. Mentalmente artisti malati sono spesso descritti come geni torturati che si occupano di condizioni che li rendono brillanti; se si rimuove la condizione, in qualche modo smorzi il genio.
Questo spiega eventuali problemi con la pseudo-scienza che appare nella puntata. Gli alberi non funzionano in modo scientifico, i brillamenti solari non funzionano in questo modo. Chi guarda principalmente per la fantascienza potrebbe trovare strano che l’unico danno architettonico in tutta Londra sia la caduta della Colonna di Nelson. Tuttavia, è perfettamente in linea con l’idea della storia.
È anche interessante come il Dottore sia pronto a lasciare la Terra così facilmente. È strano come Clara non cerchi di convincerlo a salvare il maggior numero di persone possibile – come Donna ha fatto in “The Fires of Pompei” e come è diventato un tema ricorrente della stagione. Si sottolinea quanto sia alieno. Tuttavia, vi è anche un contesto più ampio. Il suo discorso a Clara evoca direttamente il Quarto Dottore (“Io cammino nell’eternità“) nel suo discorso dell’episodio “Le Piramidi di Marte”, sottolineando in realtà quanto alieno e distante era il Quarto Dottore di Tom Baker. Inoltre, sembra che il Dodicesimo Dottore sia più disposto a lasciare la Terra rispetto a qualsiasi dei suoi tre predecessori.
“In the Forest of the Night” è un episodio ricco di bei momenti e immagini, ma è minato da difetti molto gravi. Si tratta di un episodio che flirta con brillantezza e profondità, ma si basa troppo su luoghi comuni piuttosto banali. È sicuramente la puntata più fantasiosa della stagione, e forse proprio questo è il suo più grande fallimento. Si tratta di un episodio più ambizioso di “Time Heist” o “Robot of Sherwood“, anche se si costruisce intorno ad una molto discutibile (e forse anche irresponsabile) premessa.
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