A sorpresa (ma anche non troppo), la Lionsgate ha annunciato la sua intenzione di dividere in due parti il terzo capitolo della saga di Divergent, film ispirati ai romanzi di Veronica Roth, il quale primo capitolo è da qualche settimana nelle sale.
L’annuncio è stato dato attraverso la pagina ufficiale Facebook del film: la prima parte di Allegiant, il titolo del terzo adattamento, verrà distribuita il 18 marzo 2016, come precedentemente programmato, mentre la seconda parte uscirà nelle sale il 24 marzo 2017. Nessun regista è stato ancora scelto per i capitoli finali, che saranno quasi sicuramente girati uno dietro l’altro.
Il primo capitolo ha incassato oltre 100 milioni solo negli USA, segnando decisamente un buon inizio per la serie. Chissà se la divisione, e quindi il prolungamento, del ciclo cinematografico sarà positiva per la saga (come lo è stato per diversi precedenti esperimenti) o deleteria.
La sinossi ufficiale del primo episodio, Divergent:
Tratto dal best seller di Veronica Roth, Divergent è un’emozionante avventura ambientata in un mondo futuristico, dove le persone sono divise in distinte fazioni sulla base delle loro personalità.
Beatrice “Tris” Prior (Shailene Woodley) è una “divergente” e non può essere inserita in nessuno dei gruppi esistenti.
Quando scopre una cospirazione per eliminare tutti i divergenti, deve capire perché essere diversi è così pericoloso e temibile, prima che sia troppo tardi.
Il secondo capitolo della saga, Insurgent, uscirà il 20 Marzo 2015. Nel cast ritroveremo Shailene Woodley, Kate Winslet, Jai Courtney, Theo James, Ray Stevenson, Miles Teller, Mekhi Phifer, Maggie Q, Zoë Kravitz, Ansel Elgort, Ben Lloyd-Hughes, Ben Lamb, Christian Madsen, Ashley Judd e Amy Newbold.
Per forza dovranno dividerlo in due, non tanto per seguire il trend di altre saghe, quanto invece per rispecchiare al meglio tutti i dettagli e i complessi intrecci che il terzo libro contiene. Il primo film purtroppo ha apportato grossi tagli e alcuni cambiamenti Vs al libro, che non condivido appieno. Meno male che la scrittrice è stata anche co-produttrice del film!!!