Disney, svelato segreto tenuto nascosto per 70 anni: tutti sconvolti

Disney: il film e il personaggio dedicato a Cuba mai realizzato
I Tre Caballeros - fantasynow.it

La Disney aveva in mente di realizzare un sequel de I Tre Caballeros introducendo un personaggio nuovo che sarebbe diventato il quarto pennuto della compagnia. Ecco di chi si tratta.

I Tre Caballeros è il settimo classico Disney, che può essere considerato una sorta di sequel del precedente classico Saludos Amigos, per via dei personaggi presenti all’interno di esso.

La pellicola del 1944 debuttò a Città del Messico per poi essere distribuita solo nel 1945 negli Stati Uniti e nel 1949 in Italia ed è formato da episodi uniti tra loro da una sotto-trama combinando l’animazione con il live action.

Disney: il film e il personaggio dedicato a Cuba mai realizzato
I Tre Caballeros – fantasynow.it

Disney: il film dedicato a Cuba mai realizzato

Nel film svolto in America Latina fanno apparizione molte star latino-americane dell’epoca tra cui Aurora Miranda, Dora Luz e Carmen Molina. La pellicola fu realizzata per i rapporti di buon vicinato con l’America Latina.

Protagonista del film è Paperino affiancato dal pappagallo Josè Carioca, conosciuto all’interno di Saludos Amigos, che rappresenta il Brasile e dal gallo Panchito Pistoles che invece rappresenta il Messico.

Walt Disney, negli anni ’40 fu inviato come ambasciatore degli Stati Uniti nei paesi dell’America Centrale e Meridionale per via della politica di buon vicinato svolta durante la Seconda Guerra Mondiale.

Disney: il film e il personaggio dedicato a Cuba mai realizzato
I Tre Caballeros – fantasynow.it

Dalla sua esperienza nacque l’idea di Saludos Amigos che celebrava l’Argentina, il Cile e Il Brasile. il film nonostante il successo lasciò dispiaciuti altri paesi quali il Messico, l’Uruguay, il Venezuela e Cuba che invece non erano stati menzionati nella pellicola.

Così, nel 1944 si decise di realizzare I Tre Caballeros focalizzandosi su altre zone dell’America Latina dando un ampio spazio centrale per quanto riguarda il Messico.

Le proteste dei cubani della mancata citazione in questo film e la volontà di Walt Disney nell’omaggiare Cuba, diede vita all’idea di un quarto film dedicato ai Paesi Latini che si sarebbe dovuto intitolare Cuban Carnival o Cuban Surprise Package.

Miguelito Maracas: il personaggio che sarebbe stato il protagonista del film

Il film sarebbe stato un sequel de I Tre Caballeros, dove vedeva Paperino, Josè e Panchito fare la conoscenza di Miguelito Maracas, un pollo di razza Bantam che avrebbe guidato i tre pennuti alla scoperta delle meraviglie di Cuba.

Per via della fine della guerra e del fatto di non dover realizzare un ulteriore pellicola sul buon vicinato e per via della perdita dei soldi da parte dell’azienda dovuti ai bassi incassi de I Tre Caballeros, il progetto Cuban Carnival venne accantonato e con lui scomparve anche la realizzazione del personaggio di Miguelito.

Il polletto però, ha avuto una sua apparizione in una storia olandese del 2018, dedicata a Panchito, ma in questa versione è raffigurato come un bambino.

Al momento non si sa se la Disney abbia intenzione di reintrodurre Miguelito in qualche maniera, noi ce lo auguriamo visto l’accattivante design del personaggio.

Disney: il film e il personaggio dedicato a Cuba mai realizzato
Miguelito Maracas – fantasynow.it

Lascia un commento