Stando alle ultime novità la situazione in casa Disney non sarebbe delle più rosee. A preoccupare l’azienda, infatti, ci sarebbe la scadenza dei diritti di sfruttamento in esclusiva sul personaggio di Topolino.
A lanciare il rumor, inoltre, sarebbe stato il sito web ComicBook. Ricordiamo, inoltre, come la prima apparizione di Topolino è avvenuta nel 1928 nel cortometraggio animato Steamboat Willie.
Nel 2023/ 2024, dunque, salvo colpi di scena, l’immagine del topo più conosciuto al mondo potrebbe diventare di dominio pubblico e chiunque potrebbe utilizzarla. La Disney però già in passato ha dovuto fare i conti con questa problematica riuscendo sempre a cavarsela in qualche modo.
In primis nel 1976 dato che all’epoca i diritti di immagine duravano solamente cinquant’anni. Ma non solo, la compagnia riuscì ad ottenere una proroga anche nel 1998 arrivando a possedere il marchio Topolino per oltre 95 anni.
Nonostante ciò anche se Disney perdesse i diritti su Topolino, attorno quest’ultimo ci sono personaggi ed un intero mondo che saranno comunque protetti dal copyright per diverso tempo. Di conseguenza anche se quest’ultimo diventasse di dominio pubblico, utilizzarlo senza contesto e senza le sue “spalle” come Pippo e Paperino appare comunque molto difficile.
Fra l’altro abbiamo già un precedente in tal senso dato che proprio all’inizio di quest’anno Winnie the Pooh è diventato un personaggio di dominio pubblico. Come per Topolino però, chiunque voglia sfruttare l’orso per i proprio progetti non potrà contare sul resto dei suoi amici animali dato che sono stati creati successivamente e di conseguenza i loro diritti sono ancora protetti.
Tornando a parlare di Topolino, la versione del personaggio a rischio è proprio quella che ha debuttato negli anni ’20. Inoltre chiunque avrà voglia e la possibilità di utilizzare questa sua figura non avrà comunque vita semplice, con la Disney che potrebbe comunque decidere di intentare una causa legale.
Ad informarci più nello specifico ci ha pensato l’avvocato Daniel Mayeda. Quest’ultimo, infatti, ha spiegato come chiunque potrebbe effettivamente utilizzare Topolino ma dovrà fare in modo che la sua produzione non possa venir scambiata per una originale Disney.
Ovviamente questo, come ripetuto dallo stesso uomo, è quasi impossibile e di conseguenza avremo sempre il rischio di trovarci in tribunale a lottare con la compagnia. Insomma difficilmente qualcuno sarà disposto a rischiare.
Di giochi basati su Pathfinder, il famoso gioco di ruolo in linea con Dungeons&Dragons, se…
Il campione nazionale del torneo di Mortal Kombat, svoltosi nel 2019, ha rilasciato un'intervista esclusiva.…
Warner pianifica il futuro cinematografico dopo la fusione con Discovery: il prossimo Superman sarà un…
Il remake di The Last of Us part I sta per uscire ed esiste un…
Lo sviluppatore americano Rob Hale ha deciso di regalare i suoi videogiochi poco prima di…
L'industria videoludica italiana continua a crescere e comincia a farsi largo in quella mondiale: Aftermath…