La prossima settimana i cittadini residenti a Bologna potranno assistere da vicino alle avventure del ladro più famoso del mondo dei fumetti. Stiamo ovviamente parlando di Diabolik che dopo il grande successo avuto dal film uscito un paio di mesi fa, tornerà con due nuove pellicole.
Il centro di Bologna, infatti, verrà chiuso al traffico per ben due giorni. Quelle strade che molti di voi percorrono ogni giorno, infatti, saranno teatro di inseguimenti d’auto, colpi d’arma da fuoco e bus deviati. Nello specifico le riprese avverranno lunedì 7 e martedì 8 marzo nella zona di via Marconi e piazza dei Martiri.
A causa delle riprese del secondo e del terzo film di Diabolik, via Marconi e piazza dei Martini saranno chiuse al traffico
Ovviamente alla regia di questi due sequel ci saranno ancora i Manetti Bros. pronti a replicare il successo del primo film. Non solo la cittadina si trasformerà anche in Clerville, la cittadina fittizia dove opera proprio il ladro. Date l’inizio delle riprese, quindi, il Comune di Bologna ha già stilato un’ordinanza volta a chiudere il traffico delle predette vie ed in tutte le altre strade limitrofe.
Nello specifico avremo Via Marconi sarà chiusa al traffico, o almeno gran parte di essa, solamente lunedì, mentre piazza dei Martiri, via don Minzoni, via Amendola e via dei Mille saranno off limits nei due giorni. Fortunatamente il provvedimento non intaccherà le attività commerciali vicine.
Sarà concessa altresì la circolazione a piedi per raggiungere i civici vicini. Dunque sicuramente dei piccoli disagi per la popolazione ma necessari per l’ottima riuscita del film. Tornerà, ovviamente, in scena anche l’apprezzatissima Miriam Leone nei panni di Eva Kent. Molti curiosi, i quali erano estranei al fumetto, infatti, sono stati attratti in sala proprio dalla presenza di quest’ultima.
Grazie ai film anche il fumetto sta avendo una nuova ondata di popolarità
Neanche a dirlo, per quanto riguarda la data di uscita, è troppo presto per saperla. Molti però sono convinti che già dal prossimo inverno potremo vedere di nuovo all’opera il famoso ladro. Parlando brevemente del fumetto, quest’ultimo è stato ideato da Angela e Luciana Giussani nel 1962.
Diabolik, dunque, esordì sulla sua omonima testata grazie alla casa editrice milanese Astorina. Da lì, quindi, fu un crescendo di popolarità finchè la serie non diventò una delle più acquistate ed amate nel nostro paese. C’è da dire però che con gli anni la voglia di comprare il fumetto stava calando e questi film hanno dato una bella mano affinché anche la controparte cartacea tornasse al successo.