Il survival horror più bello della generazione Ps3/Xbox 360 sta per tornare per la nuova generazione: quando esce e cosa si sa di Dead Space.
Conclusa l’epopea di Ps2, console sulla quale abbiamo vissuto la fine dei primi archi narrativi di Resident Evil e Silent Hill, i videogiocatori si sono trovati orfani di un survival horror degno di nota. Se si eccettua l’ottimo Resident Evil 4 (già proiettato verso una dimensione più action e comunque uscito a cavallo delle due gen), infatti, i successivi capitoli della saga Capcom e soprattutto quelli di Silent Hill non sono stati capaci di raggiungere i livelli qualitativi dei predecessori.
Sul mercato, dunque, si è creata la mancanza di un rappresentante di spicco del genere horror che è stata degnamente coperta dall’uscita del primo Dead Space. Il videogioco sviluppato da Visceral Games e prodotto da Elettronic Arts possedeva tutto ciò che aveva fatto amare gli illustri predecessori: una difficoltà elevata, l’esigenza di razionare gli oggetti nell’inventario, un atmosfera cupa e ricca di tensione.
Il successo ottenuto ha spinto EA a produrre un secondo capitolo che migliorava in tutti gli aspetti il predecessore. Dead Space 2 era migliore tecnicamente, con un gameplay più rifinito e appagante, graficamente sbalorditivo e con un impianto narrativo più coinvolgente e meglio orchestrato. Acclamato da pubblico e critica, il videogame ha convinto il producer a produrre il terzo capitolo, che però ha avuto un’accoglienza più tiepida dei precedenti.
EA ha spinto per rendere il videogame più action al fine di allargare la platea di riferimento. Il risultato è stato un titolo più anonimo, distante sia dalle atmosfere che dalla giocabilità che avevano reso famosa e amata la serie. Il tradimento della filosofia d’origine ha portato anche a delle vendite minori rispetto alle attese e alla decisione di EA di chiudere Visceral Games.
Dead Space rinasce: quando esce il remake del classico horror
La fine improvvisa del brand ha colpito al cuore gli appassionati, che da quel momento sono alla ricerca di un videogioco che possa raccoglierne l’eredità. Questa richiesta di mercato è stata compresa e accolta da EA che lo scorso anno ha annunciato il remake del primo Dead Space. Non si tratterà semplicemente di un videogame con grafica migliorata rispetto all’originale, ma di un prodotto che ne migliora fisica e giocabilità e che ne dovrebbe ampliare anche longevità e storia.
Di recente il publisher ha mostrato un nuovo filmato del remake in cui vengono mostrati alcuni aspetti tecnici su cui il team di sviluppo si è concentrato. Dalle immagini è possibile vedere non solo la qualità del lavoro svolto, ma anche quanta dedizione il team stia mettendo per rispettare la visione originale e renderla più adatta agli standard odierni. Per quanto riguarda la data d’uscita, purtroppo, i rumor puntano tutti in un’unica direzione: non uscirà prima del 2023. C’è ancora da attendere, insomma, ma a 10 anni dall’ultimo capitolo potremmo reimmergerci nelle atmosfere da incubo di Dead Space.