La produzione originale di Sky Germania ambientata durante la seconda guerra mondiale riparte a giugno
Uno dei temi preferiti dai registi e dagli spettatori è senza dubbio la 2a guerra mondiale, la quale si adatta bene a qualsiasi tipo di film o serie tv. Thriller, storici, drammatici o persino comici se pensiamo alla pellicola intitolata “Lui è Tornato”, gli anni ’40 si sono dimostrati materiale infinito per nuove produzioni.
Uno dei film di maggior successo e apprezzati ambientati nella predetta epoca è U-Boot 96, film anch’esso di origine tedesca e con lo stesso titolo in lingua originale della serie tv di cui andremo a parlare in avanti: Das Boot. Il film, infatti, è ufficialmente considerato un prequel della serie prodotta ben 37 anni dopo e che racconta del Tenente Werner inviato come corrispondente di guerra all’interno del sommergibile U-96. Dopo aver festeggiato la sera prima di salpare insieme agli altri soldati, facendo la conoscenza dei suoi nuovi commilitoni, Werner si renderà subito conto della durezza della guerra.
Il film, prodotto nel 1981, si basa a sua volta sul libro di Lothar-Günther Buchheim del 1973 avente il medesimo titolo. Inoltre, come era facile aspettarsi, l’opera gode anche di situazioni realmente accadute, infatti la contrapposizione “reale” dell’U-96 sarebbe stata individuata nel modello Tipo VII-C.
Per quanto riguarda la serie tv, arrivata nel 2018 in patria e l’anno successivo anche da noi, è stata realizzata in collaborazione con Sky Germania e riprende proprio da dove il film si interrompe ricatapultandoci all’interno del sommergibile tedesco. La seconda stagione di Das Boot debutterà in Italia il prossimo 26 giugno alle ore 21:15 su Sky Atlantic grazie alla messa in onda dei primi due episodi. Successivamente, come spesso accade, l’intera serie, composta da un totale di 8 episodi, così come la prima stagione, sarà disponibile alla visione sul canale di streaming on demand di Sky: Now Tv.