Vi siete mai chiesti che fine ha fatto il regista e attore italiano Maurizio Nichetti? Ecco cosa fa oggi.
Maurizio Nichetti, è un attore, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano, considerato tra i più avanguardisti del nostro paese per via di alcuni suoi film diretti e interpretati che considerati a volte poetici hanno dato una visione diversa al cinema italiano.
Nato nel 1948 a Milano, dopo il liceo scientifico si laurea nel 1975 in architettura, ma durante gli studi comincia a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo lavorando come sceneggiatore e presso il Piccolo Teatro dove prende parte anche come attore.
Inoltre, sempre negli anni ’70 collabora con Bozzetto girando alcuni lavori tra cui il film a tecnica mista Allegro ma non troppo dove interpreta il ruolo del disegnatore.
Grazie al perfezionamento della sua tecnica mimica e surreale che l’ha caratterizzato per tutta la sua carriera, ottenuta dopo aver fondato il gruppo teatrale Quelli che il Grock, nel 1979 dirige il suo primo film Ratataplan che ottiene un enorme successo a livello internazionale permettendogli di avviare la sua carriera da attore-regista.
Oltre a ricoprire questo ruolo diventa conduttore dello show tv Quo Vadiz? con Sydne Rome per poi condurre la trasmissione per ragazzi Pista!.
Il successo cinematografico, prosegue grazie a pellicole come Ho fatto Splash, Ladri di Saponette, e l’indimenticabile Volere Volare, film del 1991, vincitore del David di Donatello come miglior sceneggiatura, che oltre a conquistare il pubblico adulto riuscì a catturare l’attenzione dei più piccoli per via della scena finale del film dove l’uomo si trasforma in un cartone animato.
Nel 1998 diventa giurato del Festival Internazionale del Cinema Di Berlino ripetendo l’esperienza nel 1999 al Festival di Cannes.
Nel 2001 si cimenta nella direzione di spettacoli teatrali, diventando regista di alcuni spettacoli in prosa per poi dal 2004 al 2010 dirigere il Festival internazionale film della montagna di Trento.
LEGGI ANCHE –> Belle, il film d’animazione è stato posticipato: cosa sta succedendo
Negli ultimi anni Nichetti è stato presente come attore in alcuni film come Arrivano i Prof. e E noi come stronzi rimanemmo a guardare.
Durante la sua carriera è diventato docente presso il Centro sperimentale di cinematografia (CSC) sezione Animazione di Torino, l’Università Cattolica di Milano e la Civica Scuola di Cinema di Milano, dirigendo l’anno accademico 2009/2010.
Nel 2018 diventa direttore artistico del video del brano Ti voglio, diretto da suo figlio Saverio Nichetti. Trattasi di un inedito di Rino Gaetano rimasto incompleto di cui è coautore e interprete il cantautore Artù.
Al momento, Maurizio Nichetti, è docente di regia presso il corso di laurea magistrale di Televisione, Cinema e New Media dell’Università IULM.
LEGGI ANCHE –> Harry Potter, il compleanno speciale della casa editrice Salani: fan in delirio
Di giochi basati su Pathfinder, il famoso gioco di ruolo in linea con Dungeons&Dragons, se…
Il campione nazionale del torneo di Mortal Kombat, svoltosi nel 2019, ha rilasciato un'intervista esclusiva.…
Warner pianifica il futuro cinematografico dopo la fusione con Discovery: il prossimo Superman sarà un…
Il remake di The Last of Us part I sta per uscire ed esiste un…
Lo sviluppatore americano Rob Hale ha deciso di regalare i suoi videogiochi poco prima di…
L'industria videoludica italiana continua a crescere e comincia a farsi largo in quella mondiale: Aftermath…