Uno dei film di maggior successo dei primi anni 2000 è sicuramente Cast Away, il capolavoro che ha lanciato Tom Hanks nell’olimpo dei migliori attori di Hollywood. In pochi sanno però che durante le riprese l’attore rischio seriamente la morte a causa di una terribile infezione.
Per chi non lo sapesse il protagonista della storia è Chuck Noland, un dirigente operativo della Fedex che è vittima di un incidente aereo. L’uomo, nonostante riuscirà a salvarsi, finirà su un’isola deserta dove sarà costretto ad imparare a sopravvivere a contatto con la natura dato che non avrà viveri con se.
La performance fatta da Tom Hanks in Cast Away gli valse la nomination agli Oscar dove a trionfare però fu Russell Crowe
Un film memorabile grazie anche alla grande interpretazione di Tom Hanks il quale diede il meglio di se in questa pellicola. Per rendere il film più realistico possibile, le riprese vennero fatte davvero su una piccola isola deserta. Nello specifico la troupe si ritrovò a Modriki Island, un piccolo pezzo di terra lungo 1,15 chilometri e largo 600 metri, appartenente alle Isole Fiji.
Essendo le condizioni realmente proibitive, quindi, Tom Hanks rischiò davvero la vita durante le riprese di Cast Away. Prima della fine del film, infatti, l’uomo si procurò un brutto taglio sulla gamba che prese rapidamente infezione. Come raccontato dallo stesso attore alla BBC nel 2009, il film lo costrinse a recarsi in ospedale dove dovette rimanere per circa tre giorni.
L’attore fu portato d’urgenza in ospedale
Lui inizialmente pensava si trattasse di una semplice infiammazione ma il suo medico capì immediatamente la gravità della situazione e spiegò a Tom Hanks come fosse necessario un ricovero prima che la ferita infettasse tutto il suo sangue e lo portasse lentamente alla morte.
Dopo questo incidente, quindi, Cast Away fu messo in pausa per tre settimane dato che l’attore non poteva immergersi in acqua. La pellicola, quindi, fu la seconda collaborazione, ed ultima finora, fra Hanks ed il regista Robert Zemeckis. La loro prima volta insieme, quindi, fu per Forrest Gump altro film leggendario e che riuscì a far vincere a Tom Hanks il premio Oscar.
Insomma un connubio incredibile quello fra i due artisti che ha dato vita a pellicole a dir poco indimenticabili. Anche Cast Away, infatti, gli valse una nomination ma la statuetta la portò a casa Russell Crowe quell’anno per la sua performance ne Il Gladiatore.