La Regina degli Scacchi, serie tv prodotta da Netflix, è stata un vero e proprio successo per la critica e per gli spettatori. Ad aver lasciato un segno nella produzione però è stata soprattutto l’attrice protagonista, Ana Taylor Joy.
Anzi, sono in molti a credere che se ci sarà una seconda stagione della serie tv è proprio grazie alla grane performance offerta da quest’ultima. Il ruolo ne La Regina degli Scacchi sembra proprio aver cambiato la vita della Joy che è diventata rapidamente una delle nuove promesse di Hollywood.
Ana Taylor Joy sta diventando rapidamente una delle attrici preferite di Netflix
La ragazza, dunque, oggi ha 24 anni ed è nata a Miami da un padre metà scozzese ed argentino ed una madre spagnola e inglese. Dopo aver vissuto sei anni in Argentina, quindi, Anya Taylor Joy si è trasferita a Londra dove ha iniziato a studiare danza classica.
A 16 anni, dunque, viene notata da un’agenzia di modelle che darà il via alla sua carriera. Il sogno che ha avuto fin da piccola però era quello di recitare. Il debutto per la donna, quindi, arriva nel 2015 quando riesce ad ottenere un ruolo nel film horror The Witch.
Successivamente l’attrice riesce persino a ritagliarsi una parte in New Mutants, serie basata sugli omonimi fumetti di casa Marvel. Nel 2017 viene nominata per il BAFTA, l’Oscar inglese, come miglior stella emergente.
L’esplosione di Anya però, avviene nel 2020 quando è chiamata a vestire i panni di Emma Woodhouse, nel film diretto da Autumn de Wilde. Ovviamente poi nell’autunno successivo l’abbiamo ammirata in La Regina degli Scacchi. In pochi sanno però che tutte le riprese delle partite sono state fatte con dei consulenti dato che l’attrice non sapeva giocarci.
La sua performance ne La Regina degli Scacchi gli è valsa la vittoria del Golden Globe
Per quanto riguarda la vita privata dell’artista, quest’ultima è stata sempre molto misteriosa riguardo le sue relazioni. L’ultima notizia, infatti, risale a maggio e vedrebbe la Joy impegnata con l’attore e musicista Malcom McRae. Ricordiamo, infine, che il ruolo nella serie Netflix ha portato alla donna la vittoria del Golden Globe come migliore protagonista di una serie televisiva.
Vedremo, dunque, se ci saranno ulteriori novità sul futuro della serie e quando verrà ufficializzato l’arrivo di una nuova stagione. Come abbiamo visto in passato, infatti, difficilmente il colosso dello streaming lascia finire in una sola stagione le serie di maggior successo del proprio catalogo.