La moda delle console storiche fatte in miniatura è stata lanciata già da un paio d’anni grazie ad alcune riproposizioni fatte sia dalla Nintendo che dalla Playstation. Oggi però torneremo agli albori del gaming parlando della The A500 Mini, una riproduzione in scala dell’Amiga.
Dopo il flop del Commodore 128, infatti, quest’ultima azienda era sull’orlo della crisi e venne salvata solamente dalla collaborazione stretta con la Amiga Corporation. Quest’ultimi volevano, infatti, creare una console in prima battuta prima di accantonare l’idea e spostarsi su un computer.
Lo sviluppo, quindi, andò avanti sino al luglio del 1985 quando arrivò la Amiga 100 che fu lanciata addirittura al Lincoln Center di New York. La The A500 Mini però per la sua forma si è ispirata alla Amiga 500, il modello di maggior successo lanciato dall’azienda. Nonostante ciò il software di sistema dentro questa mini console ci consentirà di giocare persino ai titoli dell’Amiga 1200.
Oltre ad una tastiera finta, dimezzata nelle misure rispetto all’originale, troveremo all’interno della confezione un controller ispirato al CD32, una delle ultime macchine prodotte dalla Amiga, e un “tank” mouse, fra i più iconici della serie. Fra l’altro quest’ultimi due, notati di aggancio USB, potranno essere utilizzati anche sui nostri pc moderni senza alcuna fatica.
La The A500 Mini, quindi, si collegherà al nostro televisore e ci permetterà di giocare i classici dell’epoca Amiga a 720p. Fra i titoli di maggior successo ed inseriti in questa riproduzione non possiamo non citare il primo Worms nella sua Director’s Cut edition. Ma non solo, anche gli appassionati di calcio non resteranno a bocca asciutta grazie a Kick Off 2.
Molto interessante, inoltre la scelta di includere anche giochi di tennis, auto e di avventura fornendo un catalogo a dir poco ricchissimo e completo cosa che molte altre console in miniatura non hanno fatto. In totale, quindi, avremo venticinque giochi tra cui due ispirati alla saga di Alien ossia Alien Breed 3D e Alien Breed: Special Edition ’92.
La A500 sembra aver puntato molto sulla saga cinematografica dato che persino sulla scatola troviamo uno xenomorfo pronto ad addentarci. Insomma questa nuova edizione rappresenta un perfetto omaggio alla Amiga e per questo motivo non può mancare nella collezione di nessun videogiocatore.
Di giochi basati su Pathfinder, il famoso gioco di ruolo in linea con Dungeons&Dragons, se…
Il campione nazionale del torneo di Mortal Kombat, svoltosi nel 2019, ha rilasciato un'intervista esclusiva.…
Warner pianifica il futuro cinematografico dopo la fusione con Discovery: il prossimo Superman sarà un…
Il remake di The Last of Us part I sta per uscire ed esiste un…
Lo sviluppatore americano Rob Hale ha deciso di regalare i suoi videogiochi poco prima di…
L'industria videoludica italiana continua a crescere e comincia a farsi largo in quella mondiale: Aftermath…