Dopo la calorosa accoglienza ricevuta da New World, Amazon Games replica il successo con il nuovo videogioco Lost Ark.
Esattamente come accade nel mondo dello sport, anche in quello dei videogame è finito il periodo del mercato in cui Sony e soprattutto Microsoft hanno capitalizzato l’attenzione degli utenti e potenziato la loro offerta e si è tornati a parlare della sostanza: i videogiochi. Il mese di febbraio è particolarmente caldo da questo punto di vista e sono già usciti diversi titoli interessanti come Dying Light 2, il bellissimo indie Sifu (altra scelta azzeccata da Sony per l’esclusività temporale dopo Kena e Deathloop) e l’MMO di Amazon Games, Lost Ark.
Il mese continuerà all’insegna dell’abbondanza e speriamo della qualità (anche se ci sono pochi dubbi a riguardo visti i nomi coinvolti) con Crossfire X, in uscita domani, Horizon Forbidden West e soprattutto Elden Ring. Il nuovo titolo From Software, infatti, è il più atteso dell’anno ed è considerato già ora come un serio candidato al titolo di miglior videogioco dell’anno. Insomma l’industria, dopo un rallentamento dovuto principalmente alla pandemia, sembra finalmente tornata a regime in questo 2021 e i videogiocatori avranno modo di arricchire le proprie esperienze ludiche e la ludoteca casalinga.
Amazon Games fa di nuovo centro con Lost Ark
Come detto questo febbraio ha già riservato due sorprese, il bellissimo Sifu del talentuoso team francese Slocap e Lost Ark di Amazon Games. Questo in particolare è un bellissimo segnale per i videogiocatori e per la compagnia americana. Il gigante delle spedizioni è arrivato nel mondo del gaming già da diversi anni, ma ha avuto bisogno di tempo prima di rodare gli ingranaggi e fare uscire qualcosa che fosse quantomeno giocabile. Le primissime uscite, infatti, sono state una delusione e dopo i pessimi risultati si è deciso di allungare i tempi di sviluppo per consegnare all’utenza qualcosa che potesse fare breccia.
Che il nuovo corso di Amazon Games era decisamente più virtuoso di quello precedente lo si era capito qualche mese fa quando New World, MMO ambientato nell’epoca dei conquistadores, aveva letteralmente oscurato la concorrenza prendendosi il palcoscenico per mesi e invogliando milioni di giocatori ad entrare a far parte del suo intrigante universo. Gli utenti si sono goduti il viaggio, ma hanno riscontrato una certa penuria di contenuti dopo l’end game. Insomma un ottimo prodotto, ma ancora qualcosa da migliorare e imparare per gli studios sotto l’egida di Amazon.
Da capire se l’errore è stato interiorizzato ed evitato nel nuovo progetto, l’MMO di stampo futuristico Lost Ark che al momento è giocabile solo in accesso anticipato dietro pagamento di una cifra che va dai 15 ai 100 dollari in base al pacchetto scelto. Ebbene nonostante la versione sia quella non definitiva e per giocarlo bisogna pagare un progetto che nella sua forma finale sarà gratuito per tutti, nei primi giorni sul mercato Lost Ark ha registrato l’accesso di 500.000 videogiocatori.
Un successo che ha del clamoroso e che lo è ancora di più se si pensa che Lost Ark è stato il videogame più seguito in questi giorni su Twich con 1,2 milioni di spettatori. Numeri superiori anche a quelli di concorrenti ben più blasonati come GTA V e PUBG. Insomma il titolo ha attirato la community e sta piacendo, adesso bisogna vedere se gli studios di Amazon saranno in grado di mantenere alta l’attenzione una volta finito l’effetto novità, un’impresa non impossibile, ma comunque un’impresa.