È andato in onda lo scorso sabato su BBC One il nuovo episodio dell’ottava stagione di Doctor Who, la longeva serie fantascientifica dei Signori del Tempo, dal titolo “Dark Water“. Cosa è accaduto nella nuova puntata?
[su_note note_color=”#fff9a6″ radius=”6″ su-note-inner=”box-spoiler” ]Avvertiamo i lettori che la seguente recensione contiene spoiler sulla trama. Se non hai visto l’episodio o non vuoi rovinarti eventuali colpi di scena non continuare a leggere![/su_note]
Dark Water è un episodio decisamente provocatorio in alcuni punti e piuttosto ingegnoso in altri. È è la prima parte dell’episodio che conclude l’ottava stagione di Doctor Who, e dimostra senza dubbio uno dei problemi più ricorrenti della struttura in due parti: l’episodio spende 45 minuti nella costruzione di un cliffhanger che è abbastanza facile intuire prima della fine.
Tuttavia, c’è qualcosa di molto più furbo che accade sotto la superficie. Mentre la puntata ci porta alle due grandi rivelazioni, in realtà ci mostra l’interesse per le interazioni intime piuttosto che all’epica. Il culmine splendidamente sovverte nell’era Davies del classico dell'”invasione globale”, mentre lascia il pubblico perplesso ai cinque Cybermen che escono dalla Cattedrale di St. Paul. Al contrario, le parti succose di Dark Water sono quelle definite dalle relazioni personali. L’episodio non si chiude sui Cybermen o sul Maestro; si chiude su Danny e la riflessione del bambino che ha ucciso.
Rivelare che Missy è davvero il Maestro è ovvio, ma è più interessante ri-contestualizzare il suo rapporto con il Dottore, come quella di un amante respinto e abbandonato. Dark Water è costruito intorno a uno spoiler così onnipresente che non può essere evitato e sembra giocare su questa tendenza – una tendenza rispecchiata nei finali di Davies come Bad Wolf, Army of Ghosts o Utopia.
C’è un senso se Dark Water sa essere particolarmente ironico. C’è una quantità fenomenale di giochi di parole. L’episodio è – come Missy osserva – una citazione. “Cybermen dal Cyberspazio” si chiede come mai nessuno ci avesse pensato prima. Missy fa notare che il suo pseudonimo è semplicemente un giocare con associazione di parole – Da “Master” a “Padrona” e infine “Missy” Anche il titolo “Dark Water” è di per sé una gag sorniona. Si tratta di un dispositivo trasparente su cui ruota l’episodio.
L’episodio non solo è costruito inesorabilmente con un finale di stagione in due parti, ma sembra consapevole della sua natura come pezzo importante della televisione. Dark Water è un episodio che sembra abbracciare le potenzialità di Doctor Who a livello concettuale – in un modo che ricorda le precedenti avventure di Steven Moffat in Listen. Già da lì il Dottore prende una posizione che va avanti al semplice viaggiatore nel tempo e nello spazio, troppo banale, vedendosi più come un viandante nei sogni. In particolare, Dark Water consente al Dottore di visitare il mondo di Clara, in modo da capire meglio la sua ottica.
Tuttavia si va ancora più lontano, in un viaggio all’inferno, nel dopo-vita. Il Dottore e il TARDIS sono in grado di navigare verso un luogo che sembra la fase successiva della coscienza umana. Questo è più che semplicemente viaggiare nel tempo e nello spazio. Questo ci vuole portare all’idea che il TARDIS non è solo una macchina del tempo, non si limita a depositare il Dottore e Clara in un luogo diverso in un momento diverso. Invece, li lascia cadere in una storia diversa. Il potenziale del TARDIS è limitato solo dalla fantasia. Sia in Listen che in Dark Water, il TARDIS è pilotato dalla capacità di Clara di immaginare e di sognare.
In effetti, si richiama l’attenzione a quando le regole di Doctor Who sono dettate dalla narrazione, piuttosto che a qualcosa che si avvicini alla realtà o alla scienza. Dopo tutto, è difficile sostenere che la scienza di “Kill the Moon” o di “In the Forest of the Night” sia basata su solidi principi scientifici. Qui, le funzioni dei liquidi eponimi delle vasche rispondono esattamente alle esigenze dell’episodio, in modo da preservare al meglio il cliffhanger.
Allo stesso modo, il TARDIS non utilizza una particolare logica interna o ragione nel portare il Dottore e Clara al mausoleo. “Qui è dove la timeline è più probabile che si intersechi con la tua“, riflette il Dottore. Come tale, chiarisce che l’episodio ci porterà a quella conversazione culminante tra Clara e Danny. Il TARDIS atterra dovunque sia necessario avere quella conversazione. In particolare, Dark Water è pieno fino all’orlo di immagini e iconografie del passato dello show. Le tombe sono un ovvio riferimento a The Tomb of Cybermen. I Cybermen che marciano in giro per Londra evocano The Invasion. Come tanti episodi della ottava stagione, c’è un senso che Moffat sia volontariamente spinto dal lavoro di Russell T. Davies, giocando e prendendo in giro diverse manie del suo predecessore.
David Tennant sembra perseguitare l’episodio. Il Dottor Chang è vestito in un completo blu, che non può fare a meno di evocare il Decimo Dottore. Allo stesso modo, l’arroganza di Clara qui evoca Rose Tyler. Questo è lo stesso atteggiamento che ha portato Rose a distruggere l’universo in The Father Day, a sfidare il destino in Doomsday e a marciare attraverso il tempo e lo spazio per trovare il Dottore in The Stolen Earth.
In effetti, l’intero setup di Dark Water ha un debito consapevole con Army of Ghosts. I Cybermen sfruttano le ansie dell’umanità sulla morte, al fine di avviare un’invasione della Terra, mascherati da cadaveri. Ad essere onesti, questa influenza di Russell T. Davies è senza precedenti.
La prima stagione di Moffat come produttore è stata molto chiaramente strutturata nello stile di Davies delle precedenti quattro stagioni, un bel collegamento al recente passato, in uno show che aveva cambiato tutto il suo cast primario e showrunner in un colpo solo. L’ottava stagione di Moffat sembra rivisitare alcune idee. Sembra che Moffat stia astutamente giocando con le basi stabilite dal suo predecessore. Si sta avvicinando molti agli stessi temi e idee, ma da un angolo leggermente diverso.
L’idea di trattare con la morte il terrore fondamentale è una logica d’estensione di Moffat con paure primordiali. Lo fa insieme ai mostri che si muovono quando non li puoi vedere in “Blink” o l’oscurità in “The Silence in the Library” o l’idea stessa di mostri in “Listen”.
È facile risolvere il mistero riguardante i due cattivi nel cuore di Dark Water. Il quadro generale è abbastanza facile da riconoscere per il pubblico, anche se i personaggi sembrano perdersi. A un certo punto, il Dottore non si accorge che Missy ha due cuori – che avrebbe dovuto essere sufficiente a dare il via ai giochi. In un altro punto, Clara non si rende conto del Cyberman dietro di lei. Il Dottore non ha alcuna idea che è a St. Paul. Come succede in tanti episodi, si ha la sensazione che il dodicesimo dottore non capisca la gente – che è particolarmente scollegato dalle norme sociali di base. La maggior parte, ovviamente, si riflette nel suo scomodo “…e allora?” nell’essere informato della morte di Danny Pink. Tuttavia, vi è anche il fatto che non è in grado di identificare il Maestro nella sua identità, se non una quindicina di minuti dopo che il pubblico ha capito.
E qui apriamo un argomento: una volta che il Dottore ha la conferma che il suo avversario è un Signore del Tempo, questi accusa il Dottore che lo ha abbandonato al suo destino. Si tratta di una situazione molto particolare, che riflette chiaramente la fine di The End of Time, Parte II. Tuttavia, anche il Dottore ha difficoltà a capire chi ha abbandonato. Questo ha senso. Il Dottore ha lasciato così tanti del suo popolo al proprio destino che è difficile stare al passo. Si potrebbe facilmente pensare a personaggi come Romana o Rani. Ma c’è qualcosa di molto intelligente nel passaggio di genere del Maestro. Questo è qualcosa che è stato solo accennato, con riferimento al Corsair in “The Wife of the Doctor”, ma è la prima volta che abbiamo visto un grande Signore del Tempo cambiare sesso. C’è una certa ironia nel fatto che la tensione sessuale tra Michelle Gomez e Peter Capaldi sia solo leggermente più forte della tensione sessuale tra John Simm e David Tennant, nonostante Dark Water includa un bacio tra i due.
Eppure, dietro a tutto questo senso di divertimento giocoso, Dark Water è un episodio molto ben costruito. Dopo tutto, il quadro generale non significa nulla senza un personaggio ben costruito. Se non si è presi dalla storia, tutto l’episodio è inutile. Questa è la bellezza di Dark Water. Non è una storia di Cybermen o Master o della Cattedrale di St. Paul. Al contrario, si tratta di una storia di amore e di sofferenza. Clara è ferita dalla morte di Danny, Danny è ferito dal suo stesso segreto vergognoso, il Master è ferito dal tradimento e l’abbandono del Dottore. Si tratta di persone al centro della storia… e di Cybermen.